Attualità

Nuova ortografia ladina: 150 insegnanti ai corsi di aggiornamento

L'ortografia della lingua ladina scritta della Val Badia è stata approvata nel marzo 2015. Negli ultimi mesi 150 insegnanti hanno seguito i corsi di aggiornamento per rivedere le regole ortografiche. "La grande partecipazione è un segno che la riforma va nel senso giusto“, così l'assessore Mussner.

Negli ultimi mesi 150 insegnanti hanno seguito i 7 corsi di aggiornamento per rivedere le regole ortografiche con l'esperta Daria Valentin (Foto: OSP)

Alla nuova forma di scrittura per il ladino della Val Badia si passerà dopo un periodo di transizione di tre anni a partire dal marzo 2018.

Nel frattempo l'Area Innovazione e Orientamento del Dipartimento Istruzione e Cultura ladina in collaborazione con l’Istitut Ladin Micura de Rü hanno predisposto un codice con le informazioni più importanti e con le nuove regole ortografiche che può essere consultato online.

Inoltre, l'Istitut Ladin Micura de Rü, ha provveduto ad aggiornare il vocabolario online tedesco-ladino della Val Badia con l'ortografia nuova all'indirizzo http://www.micura.it/la/dizionars/vb/dl  

Negli ultimi mesi 150 insegnanti hanno seguito i 7 corsi di aggiornamento per rivedere le regole ortografiche con l'esperta linguista Daria Valentin. Sul sito dell'Istituto pedagogico ladino pedagogich.it vi sono ulteriori informazioni sui corsi.

 

SA

Galleria fotografica