Attualità

5 anni Volontariato Linguistico: i partecipanti insigniti e premiati

Per sottolineare i 5 anni di successo del progetto "Voluntariat per les llengües" l'assessore alla Cultura italiana Tommasini e il suo Dipartimento hanno insignito e premiato i partecipanti ieri, 3.12, nell'ambito di una cerimonia alla Mediateca Multilingue a Merano seguita da un centinaio di persone, fra le quali molti gli interessati.

L'assessore provinciale Tommasini ha ribadito l’importanza strategica del progetto per la diffusione del plurilinguismo e lo sviluppo socio-culturale dell’Alto Adige (Foto: USP/M.Diquirico)

Nel periodo 2010-2015 con il progetto di volontariato linguistico avviato dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia su progetto catalano è stato raggiunto un importante traguardo: quasi 1.800 coppie linguistiche e circa 3.600 persone coinvolte, un vero successo. Due le tipologie attivate "Ich gebe mein Deutsch weiter" e "Parla con me... in italiano", gestito in collaborazione  con "Centro Studi e Ricerche A. Palladio", rivolto ai cittadini con background migratorio.

L'idea di base del progetto di volontariato linguistico è semplice: un Volontario di madrelingua tedesca o italiana mette a disposizione dieci ore del suo tempo per parlare in questa lingua con un Apprendente, in incontri, il cui orario e luogo vengono decisi autonomamente dai partecipanti in base alle loro esigenze e passioni.

Per l'assessore provinciale alla Cultura italiana, Christian Tommasini, che ha ringraziato tutti i partecipanti per l'impegno dimostrato, ha ribadito l'importanza strategica del progetto sia per la diffusione del plurilinguismo che per lo sviluppo socio-culturale dell'Alto Adige. Il "Voluntariat per les llengües", infatti, oltre alla conoscenza linguistica favorisce l'incontro tra culture diverse, la diffusione di una conoscenza interculturale e intergenerazionale e la sensibilizzazione ad una filosofia di accoglienza e disponibilità.

Nel 2016 nuovo target saranno i giovani. A fronte delle esperienze positive maturate con gli adulti l'obiettivo è quello di traghettare il progetto anche alle fasce più giovani della popolazione con il loro diretto coinvolgimento.

Per aver contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo, in occasione della cerimonia di ieri sera a Merano, 11 volontari sono stati premiati e a tutti i partecipanti al progetto presenti, sia volontari che apprendenti, è stato consegnato un attestato.

Dopo la proiezione di un video riepilogativo delle numerose attività svolte di corredo al progetto "Voluntariat per les llengües", e le premiazioni, i presenti hanno potuto assaporare le specialità del buffet preparato e offerto dagli allievi della Scuola alberghiera "Cesare Ritz" di Merano, accompagnato dalla arie proposte dal Coro Aide di Merano.

 

SA

Galleria fotografica