Attualità

Giornata Internazionale Montagna: evento letterario trilingue 11.12

Venerdì 11 dicembre 2015, presso il Museion, in via Dante a Bolzano, dalle ore 19.00, la sede operativa distaccata di Bolzano del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi organizza l'evento letterario "Leggere le Montagne, Berge Lesen, Lì les muntes" in occasione della Giornata Internazionale della Montagna.

L'evento organizzato a Bolzano, in collaborazione con le tre Ripartizioni alla Cultura della Provincia di Bolzano, il Comune di Bolzano e con le sezioni bolzanine del CAI e dell'Alpenverein, rientra tra gli analoghi appuntamenti letterari promossi ed organizzati lo stesso giorno in più di quaranta località dell'arco alpino che ricadono nel perimetro di riferimento della Convenzione delle Alpi.

L'idea di festeggiare la Giornata Internazionale della Montagna con una serie di incontri dedicati alla letteratura alpina è stata promossa dalla Presidenza di turno della Convenzione delle Alpi retta attualmente dalla Germania e mira a valorizzare la dimensione culturale alpina, incoraggiando le persone a leggere e a conoscere le montagne anche da questo punto di vista non convenzionale.

Appuntamento per il pubblico, venerdì 11 dicembre 2015, presso il Museion, in via Dante a Bolzano, dalle ore 19.00. Gli autori Antonella Fornari, Jörg Zemmler e Rut Bernardi, si alterneranno nella lettura e nel racconto di pagine tratte dalle loro opere scritte, rispettivamente, in lingua italiana, tedesca e ladina. La cantante bolzanina Greta Marcolongo, accompagnerà le letture interpretando le musiche ed i canti della tradizione montanara italiana e ladina. Gli "Opas Diandl" eseguiranno pezzi musicali della tradizione alpina tedesca. La moderazione dell'evento è affidata alla giornalista Cornelia Dell'Eva.

Per sottolineare la bellezza del paesaggio montano altoatesino con i suoi picchi, tramonti e panorami mozzafiato, durante la serata verranno proiettati in sala gli scatti fotografici di Alessandro Gruzza e Georg Tappeiner.

L'evento di celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna è aperto a tutti e si concluderà con un brindisi ed una degustazione a base di prodotti locali altoatesini.

I partecipanti sono invitati a registrarsi all'indirizzo:https://goo.gl/MlLmh3

Info: Giulia Gaggia, Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, tel. 0471 055352, e-mail: giulia.gaggia@alpconv.org e http://www.alpconv.org/

 

SA