Attualità

Esperienze di lavoro per studenti all'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

È stata firmata oggi, lunedì 7 dicembre, una convenzione tra la Direzione Interprovinciale delle Dogane e dei Monopoli di Bolzano e Trento ed il Dipartimento Istruzione e Formazione in lingua italiana.

La sovrintendente, Nicoletta Minnei, ed il direttore interprovinciale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bolzano e Trento, Franco Letrari

La sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, ed il direttore interprovinciale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bolzano e Trento, Franco Letrari, hanno firmato oggi (7 dicembre) una convenzione, in base alla quale studenti delle scuole superiori della Provincia, comprese le Scuole Professionali, svolgeranno tirocini, stage o periodi di alternanza scuola-lavoro nelle sedi dell'Agenzia.

L'iniziativa s'inserisce all'interno dei rapporti che il Dipartimento Istruzione ha instaurato ormai da alcuni anni con associazioni di categoria e istituzioni, finalizzati a consentire agli studenti di effettuare esperienze significative in termini sia di arricchimento delle competenze, sia di orientamento.

La sovrintendente, Nicoletta Minnei, e l'assessore, Christian Tommasini, salutano con piacere questa possibilità offerta agli studenti delle nostre scuole, perché "Vivere un'esperienza lavorativa durante il proprio percorso scolastico significa sviluppare consapevolezza delle competenze richieste per realizzarsi con successo nel mondo extrascolastico.

Ciò rappresenta un grande vantaggio per i ragazzi, che possono trarre dagli stage anche indicazioni utili per le proprie scelte post-diploma". La sovrintendente scolastica ha infine ringraziato il direttore Franco Letrari e l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la disponibilità e la sensibilità dimostrate nei confronti del mondo scolastico.

 

 

FG

Galleria fotografica