Attualità

Nessuna concessione di un anticipo al “Circolo La Comune”

La Ripartizione Cultura italiana della Provincia in riferimento all’Archiviazione della Procura della Repubblica in merito al caso “Circolo La Comune” fornisce alcuni chiarimenti rispetto alle dichiarazioni diffuse dall’associazione.

Nel presentare richiesta alla Procura di accertare sospetti di reato a fronte del rifiuto ostinato dell'associazione di fornire chiarimenti all'ufficio preposto, la Ripartizione Cultura italiana non ha formulato alcuna accusa, piuttosto ha assolto l'obbligo previsto dall'articolo 331 cpp.

La denuncia alla Procura, pertanto, è stata un atto dovuto per i funzionari pubblici. Compito della Procura è stato, invece, accertare o meno la sussistenza di tale ipotesi di reato. La Procura, a seguito dei necessari accertamenti condotti dalla Guardia di Finanza, ha provveduto ad archiviare il caso.

La pronuncia della Procura non va, comunque, ad incidere sulle motivazioni in fatto ed in diritto che sottendono ad un provvedimento amministrativo. Pertanto, l’atto che il” Circolo La Comune” intende venga riammesso (il decreto di diniego dei contributi del marzo 2015) non è collegato a tale pronuncia giudiziaria. Tale provvedimento amministrativo, infatti, non era basato esclusivamente sui fatti oggetto di denuncia, bensì sulla mancata solidità economica e trasparenza gestionale del Circolo, che non davano garanzie sufficienti all’Ente erogatore di finanziamenti pubblici sulla corretta amministrazione dei fondi pubblici.

Non è, pertanto, corretto asserire che la Consulta Culturale abbia approvato la concessione di un anticipo.

SA