Attualità

Sabato 23 a Bolzano la Giornata della letteratura tirolese

È in programma sabato 23 gennaio alla Casa della cultura Walther a Bolzano la Giornata della letteratura tirolese: scrittrici e scrittori di Tirolo e Alto Adige presentano le novità editoriali del 2015, spaziando dalla lirica alla prosa.

Gerhard Kofler (Foto Haymon Verlag)

La Giornata delle letteratura tirolese è organizzata dalla biblioteca provinciale Teßmann con il Südtiroler Künstlerbund (l'associazione degli artisti sudtirolesi) e la Sprachstelle (centro linguistico) del Südtiroler Kulturinstitut. L'appuntamento si snoda per tutta la giornata di sabato 23 gennaio, dalle 10-30 alle 19, nella Casa della cultura Walther a Bolzano. L'ingresso è libero. 

Nel corso della manifestazione letteraria scrittrici e scrittori di Alto Adige e Tirolo presentano le novità editoriali del 2015, spaziando dalla lirica alla prosa. Poesie mai pubblicate prima d’ora provenienti dal lascito di Gerhard Kofler sono presentate in una lettura in due lingue. Gli studenti Boris Matić e Matthias Vieider illustrano testi non ancora pubblicati e discutono la questione se fare lo scrittore sia un mestiere che si può imparare. E per finire viene proposto il nuovo radiodramma basato sul racconto "Dürre Jahre" di Helene Flöss, presentato da Martin Sailer dell’ORF Tirol. Alla lettura e discussione partecipano Christoph W. Bauer, Reinhilde Feichter, Alfred E. Mair, Brigitte Knapp, Martin Kolozs, Boris Matić, Edith Moroder, Martin Mumelter, Carolina Schutti, Matthias Vieider e Stefano Zangrando. La moderazione dell'evento è affidata a Martin Sailer (ORF Tirol), Ferruccio Delle Cave (Südtiroler Künstlerbund), Christina Hametner e Evelin Moschèn (Biblioteca provinciale Teßmann), Monika Obrist (Sprachstelle Südtiroler Kulturinstitut).

 

pf

Galleria fotografica