Attualità
Produzione idroelettrica: allo studio percorsi formativi per giovani
L’intenzione di costruire collegamenti organici tra la Formazione professionale e il settore della produzione idroelettrica è stata espressa oggi, 2.02, nell’ambito dell’incontro istituzionale tra il Presidente del Consiglio di Sorveglianza della società “Alperia”, Mauro Marchi, e il direttore dell’Area Formazione Professionale in lingua italiana della Provincia, Renzo Roncat.
Il settore della produzione idroelettrica, come è stato posto in evidenza durante il colloquio, costituisce una delle risorse economiche più importanti in provincia di Bolzano. L’affidamento alla società Alperia delle concessioni idroelettriche ex SEL e AEW, come hanno convenuto Marchi e Roncat, apre spazi importanti allo sviluppo di questo settore. I programmi di sviluppo della nuova società, infatti, prevedono una forte innovazione anche dei processi produttivi con una necessaria azione di formazione e aggiornamento del personale.
Lo scambio odierno fra rappresentanti della società “Alperia” e della Formazione Professionale ha fatto emergere forti convergenze tra le due istituzioni sul piano della collaborazione per l’aggiornamento in servizio del personale, ma anche sul piano della qualificazione, formazione e specializzazione di giovani inoccupati.
I tecnici di Alperia e Formazione Professionale stanno lavorando alla progettazione di un percorso formativo post-diploma per la specializzazione di giovani diplomati nel settore della produzione idroelettrica, sarà inoltre vagliata la praticabilità di un percorso formativo duale per apprendisti già in possesso di qualifica professionale.
SA