Attualità

LED: al via il bando per i progetti delle organizzazioni giovanili

Parte "LED", il bando del Servizio giovani del Dipartimento Cultura italiana della Provincia per il sostegno alla progettualità delle organizzazioni giovanili. Scopo dichiarato è quello di fornire nuovi strumenti ai giovani e potenziare lo sviluppo culturale del territorio. Domande entro il 31.03.2016.

Il Servizio giovani del Dipartimento Cultura italiana della Provincia lancia il bando "LED" per valorizzare le energie giovanili: accrescere l'autonomia dei giovani con un occhio allo sviluppo culturale della società tutta. "LED" prende spunto dalla consapevolezza che l'impegno civile, la cittadinanza attiva e le passioni sono gli ambiti ideali per promuovere i giovani a veri protagonisti del nuovo per un cambiamento positivo personale e collettivo. Attraverso "LED" l'obiettivo perseguito è quello di fornire ai giovani competenze sociali e civiche per poter giocare al meglio il proprio ruolo nella società. I progetti dovranno per questo motivo essere concepiti come percorsi di crescita verso l'autonomia e non come meri eventi e/o corsi rivolti ai giovani.    

Il progetto "LED" rientra nel Piano di attività 2016 del Servizio giovani del Dipartimento Cultura italiana, approvato a metà gennaio dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Christian Tommasini. Il Piano pone l’accento sull’importanza di inventare nuove forme di relazioni sociali, nuovi modi di esprimere solidarietà e di vivere le differenze quale opportunità. Queste sono le indicazioni delle politiche dell’Unione Europea in tema di gioventù.

"LED" deriva il proprio nome dallo slogan utilizzato dall'ONU per definire il profilo delle politiche giovanili: "youth-led development", i giovani alla guida dello sviluppo della società come risorsa da valorizzare. "LED" è anche il nome delle ormai diffusissime lampadine, simbolo di innovazione e di sostenibilità. Quella dell'elettricità è d'altra parte da tempo la metafora che caratterizza le azioni del Servizio giovani: dalla resistenza del Festival delle Resistenze contemporanee agli impulsi del nuovo incubatore culturale "Impulsi(vi)". Elettricità simbolo di dinamicità, di creatività, di sperimentazione, caratteristiche proprie soprattutto delle giovani generazioni.

Il bando "LED" prevede tre azioni tematiche: “Giovani attivi” a sostegno di progetti che sviluppano nei giovani la competenza di “cittadino” grazie alla conoscenza dei principi europei, della Costituzione italiana e dello Statuto di Autonomia e attraverso la sperimentazione concreta di metodi di partecipazione civica; “Giovani appassionati” per sostenere progetti con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo delle arti (teatro, musica, cinema, …) o quello di sperimentare nuovi linguaggi espressivi; e “Giovani impegnati” per incentivare progetti che vedano i giovani impegnati in attività concrete dal forte carattere civico e di volontariato, volte a stimolare il senso di solidarietà e di reciproco aiuto nelle giovani generazioni, sia in Italia che all’interno dei Paesi UE.

Il bando è consultabile sul sito del Servizio giovani al link http://www.provincia.bz.it/cultura/service/285.asp?aktuelles_action=4&aktuelles_article_id=532161

Le domande di contributo devono essere consegnate entro il 31 marzo 2016 a Nadia Giacometti (tel.0471 411285 - solo mattina; e-mail: nadia.giacometti@provincia.bz.it). Per ulteriori informazioni:    

Ufficio Servizio giovani, Ripartizione Cultura italiana, in Via del Ronco 2, 39100 Bolzano, e-mail: ufficio.giovani@provincia.bz.it o direttamente a Pietro Tomas (tel. 0471 411228 – e-mail: pietro.tomas@provincia.bz.it).

SA