Attualità

Consulta giovani ladina: accolto Piano 2016

Presieduta da Gottfried Nagler, la Consulta giovani ladina nella riunione di venerdí scorso, 5.02 a La Villa, ha espresso parere favorevole in merito al Piano annuale 2016 per la promozione del servizio giovani del gruppo linguistico ladino. Inoltre, si è affrontato il tema giovani e edilizia abitativa.

Una seduta della Consulta giovani ladina (Foto: USP/Wilma Runggaldier)

Punti centrali del Piano annuale 2016 per la promozione del servizio giovani del gruppo linguistico ladino in Val Gardena e in Val Badia sono l’ampliamento, arredamento e dotazione delle infrastrutture del servizio giovani. Inoltre, l’importanza di promuovere attività e programmi e il lavoro a progetto.

Il Piano prevede anche la possibilità di concedere contributi per programmi straordinari, nonché quella di impiegare personale pedagogico specializzato nelle organizzazioni giovanili, nei servizi giovani e nei centri giovanili. Un altro aspetto, è quello della realizzazione di ricerche scientifiche. È prevista altresì la concessione di contributi promozionali.

Nel corso della seduta si è parlato anche del recente incontro dei rappresentanti di tutte e tre le Consulte giovani con gli assessori provinciali di riferimento Tommasini, Achammer e Mussner, durante il quale sono state definite le tematiche sulle quali collaborare in futuro.

Nel corso del 2016 la Consulta giovani ladina porrà l’accento sulla casa in particolare in vista della riforma del settore e per far meglio conoscere ai giovani ladini le opportunità di finanziamento provinciali per la costruzione e l’acquisto della prima casa.

SA

Galleria fotografica