Attualità
Cultura e formazione: siglato accordo di collaborazione Alto Adige-Baviera
Alto Adige e Baviera, in futuro, collaboreranno in maniera ancora più stretta nei settori della formazione e della cultura. Tutto ciò grazie ad un accordo che è stato sottoscritto oggi, venerdì 26.02, a Bolzano, dall'assessore Philipp Achammer e dal Ministro Ludwig Spaenle.
Intensificare i contatti, rafforzare la partnership e il dialogo tra Alto Adige e Baviera nel settore della formazione e della cultura, con particolare attenzione alla storia, alle tradizioni, ma anche all'arte. Questo, in estrema sintesi, il contenuto dell'accordo di collaborazione sottoscritto dall'assessore alla cultura della Provincia di Bolzano, Philipp Achammer, e dal Ministro alla cultura della Baviera, Ludwig Spaenle, alla presenza dei rispettivi funzionari.
In ambito culturale la collaborazione dovrebbe essere intensificata nel settore della tutela del patrimonio culturale, storico e artistico anche grazie alla digitalizzazione attraverso la quale favorirne l’accesso. Si pensa anche a incentivare i contatti fra istituzioni culturali, museali e teatrali e gli scambi di esperti, e all'attivazione di progetti congiunti con finanziamenti UE Tra l’altro si accenna anche alla possibilità di far circuitare opere d’arte fra musei grazie a prestiti, e di partecipazione a festival dedicati.
Nel settore formativo lo scambio potrebbe avvenire in sede di sviluppo di programmi didattici, ma potrebbe interessare anche esperienze di gemellaggio fra scuole con interazione di studenti e insegnanti.
Come ha fatto presente l'assessore Achammer, il futuro è riposto nella collaborazione fra Regioni, dove l'accordo si pone non come un punto di partenza, ma quale prosecuzione di una lunga amicizia.
Il ministro bavarese Spaenle ha fatto presente che l'accordo contribuisce all'ulteriore presa di coscienza delle similitudini e della storia che accomuna le due realtà territoriali.
SA