Attualità

Cultura italiana: Contributi per la promozione linguistica

È stata approvata la concessione dei contributi per l’attività ordinaria 2016 volta alla promozione dell’apprendimento del tedesco seconda lingua e delle lingue straniere per il gruppo linguistico italiano.

L’assessore alla Cultura italiana, Christian Tommasini, informa che cresce la richiesta della cittadinanza per corsi di tedesco ed è  in continua crescita anche la richiesta di corsi di alfabetizzazione ed italiano per migranti.
Il direttore della ripartizione Cultura italiana, Antonio Lampis, dopo un confronto con l'assessore Tommasini, ha sottoscritto la concessione dei contributi per l’attività ordinaria 2016 volta alla promozione dell’apprendimento del tedesco seconda lingua e delle lingue straniere per il gruppo linguistico italiano.
Nel corso dell'istruttoria delle domande pervenute, resa più veloce degli anni precedenti, è emerso un aumento della richiesta di corsi di tedesco, al quale l’assessore intende rispondere con un impegno finanziario in crescita.
Le associazioni e cooperative finanziate, tutte operanti sul territorio provinciale, sono ACLI, Alpha Beta Piccadilly, Cedocs, Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, C.L.S., Cooperform, Learning Center, Scioglilingua, Tangram e Trait d’Union.
Tra le attività oggetto di contributo, oltre ai già citati corsi di tedesco, ci sono corsi di inglese, francese, spagnolo, russo, attività linguistica estiva per studenti e diversi progetti, di cui alcuni in collaborazione con la Ripartizione Cultura italiana, come ad esempio “InnCampus” e “VxL” (Volontariato per le lingue).
 

SA