Attualità

Inclusione dei bambini nelle scuole ladine: presentati due opuscoli

L'inclusione dei bambini con background migratorio è un obiettivo molto importante. Così si è espresso l'assessore provinciale ladino Florian Mussner nel presentare due opuscoli dedicati pubblicati su incarico del Servizio Orientamento scolastico ed integrazione dell'Intendenza scolastica ladina.

L'inclusione dei bambini con background migratorio è un obiettivo molto importante. Così si è espresso l'assessore provinciale ladino Florian Mussner nel presentare due opuscoli dedicati (FOTO: USP/R.Clara

Il Servizio Orientamento scolastico ed integrazione dell'Intendenza scolastica ladina ha predisposto due opuscoli per favorire l'inclusione di bambini di famiglie con background migratorio nelle scuole ladine.

Le due pubblicazioni sono state presentate in questi giorni dall'assessore provinciale Florian Mussner assieme all'Intendente scolastico ladino Roland Verra, alle autrici Irene Costa e Olimpia Rasom in due incontri a San Vigilio di Marebbe e a Ortisei.

Attualmente sono 135 i bambini con backgroundmigratorio che frequentano le istitutzioni scolastiche in lingua ladina. Come ha affermato l'assessore provinciale ladino Florian Mussner vi è l'espressa intenzione di integrare al meglio nel sistema scolastico questi bambini alal ricerca di una nuova patria. Benché il numero degli scolari provenienti da famiglie migranti sia ancora esiguo, è importante come ha fatto presente l'assessore attivarsi. Per tale ragione ha espresso i suoi ringraziamenti nei confronti del Servizio Orientamento scolastico ed integrazione dell'Intendenza scolastica ladina per il lavoro svolto.

L'Intendente scolastico ladino Roland Verra, da parte sua, ha posto in evidenza come l'inclusione dei bambini con background migratoriocostituirà una sfida anche nei prossimi anni. Pertanto, come ha riferito l'ispettrice per l'Orientamento scolastico e l'integrazione Carla Comploj è di fondamentale importanza disporre di materiali informativi e di processi di accompagnamento per le famiglie migranti. 

Un opuscolo è pensato per i genitori e fornisce indicazioni sul sistema scolastico ladino, sulle modalità d'iscrizione e sui contenuti della didattica. È redatto in più lingue.
Il secondo opuscolo è indirizzato al personale insegnante e contiene indicazioni attinenti la fase dell'inserimento scolastico dei bambini, per una didattica inclusiva e per favorire l'apprendimento linguistico.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Orientamento scolastico ed integrazione dell'Intendenza scolastica ladina, tel. 0471 417012.

SA

Galleria fotografica