Attualità

Il “Galilei” ed il “Rainerum” alle finali di “Robocup Junior Italia"

Tre squadre dell’Istituto "Galilei" e due del "Rainerum" si sono qualificate alle finali del concorso organizzato dalla “Rete nazionale degli Istituti Scolastici Autonomi Statali per la Robocup Junior ITALIA” che si svolgerà in aprile a Bari. Il risultato colloca gli istituti di Bolzano ai vertici nazionali della “Robotica Educativa”.

Alcuni degli studenti del "Galilei" che hanno preso parte alla selezione di Trento

La “Rete nazionale degli Istituti Scolastici Autonomi Statali per la Robocup Junior ITALIA” è nata nel novembre 2008 come espressione dell’Autonomia scolastica che prevede che le scuole statali possano operare sinergicamente per obiettivi condivisi e ritenuti importanti per l’offerta formativa ai loro studenti.

La Rete rappresenta l’espressione operativa del Ministero dell’Istruzione che, attraverso l’Autonomia, ha affidato agli Istituti scolastici le funzioni di ricerca e sperimentazione. L’unione di più Istituti (Rete) permette di affrontare percorsi impegnativi al di là delle forze del singolo Istituto ed in questo caso ha consentito dare vita ad un concorso nazionale di Robotica Educativa denominato appunto “Robocup Junior ITALIA”.

La Robotica Educativa è un metodo didattico trasversale, multidisciplinare e fortemente laboratoriale in grado di essere potente elemento di continuità dalla scuola per l’Infanzia all’Istituto superiore, sia tecnico-professionale che liceale. La gara “Robocup Junior ITALIA” organizzata dalla Rete è una manifestazione in cui squadre di studenti si incontrano e confrontano attorno ai tre tipici cimenti della formula “Robocup Jr”: Soccer, Rescue, Dance.

Incontro e confronto pensato per la crescita degli studenti italiani che nella Robotica riversano le competenze scientifiche, tecnologiche e umane maturate a scuola, una mission sintetizzata nel motto della Rete: "L'importante non è vincere ma imparare". (estratto dallo statuto della Rete)

L’ottava edizione del concorso, che avrà la sua fase finale a Bari nel prossimo aprile, presenta un record di iscritti: 160 squadre da tutta Italia. Ciò è stato favorito anche dal decentramento della gara, che ha visto per la prima volta l’organizzazione di 6 eventi territoriali per le selezioni alla finale di Bari.

L’Istituto “Galilei” è riuscito a qualificarsi alle finali di Bari con tutte e tre le squadre presentate alle selezioni di Trento nella specialità "Rescue Line" nella quale un robot, in maniera autonoma deve riuscire a seguire un percorso evitando ostacoli di vario genere al fine di riuscire a prendere delle palline ("gli ostaggi da salvare") e collocarle in apposite aree dei campi di gara, aree decise al momento tramite un sorteggio.

Le tre squadre del “Galilei”, così come le due del "Rainerum", prenderanno parte alle fasi finali del concorso “Robocup Junior ITALIA” che avranno luogo a Bari dal 27 al 30 aprile presso la Fiera del Levante. Questo ambito risultato colloca gli istituti di Bolzano ai vertici nazionali della “Robotica Educativa”.

Per ulteriori informazioni:
link al sito ufficiale dell'edizione RobocupJr 2016: http://www.robocupjr.it/4/?page_id=4118

link alla news della gara sul sito del “Galilei”:
http://www.iisgalilei.eu/attivita/robotica/192-selezione-territoriale-robocup-junior-2

FG

Galleria fotografica