Attualità

30 marzo: documenti storici, alla biblioteca Tessmann portali digitali

Conservare la memoria dei giornali d'epoca e renderli fruibili da insegnanti, studenti, ricercatori, storici e semplici utenti. L'Eurac ha sviluppato due portali digitali che daranno accesso a numerosi documenti storici. Il progetto sarà presentato mercoledì 30 marzo presso la biblioteca Tessmann a Bolzano.

I giornali d'epoca sono beni preziosi dai quali è possibile rievocare la memoria storica del passato. La digitalizzazione ha innanzitutto la valenza di rendere facilmente fruibili materiali importanti per ricostruire il clima culturale dell'epoca. I linguisti dell'Eurac, l'accademia europea di Bolzano, in collaborazione con la biblioteca provinciale in lingua tedesca “Friedrich Tessmann” di Bolzano, hanno sviluppato due portali digitali per i documenti del periodo storico: il primo è ad uso di storici e appassionati, il secondo è dedicato ai linguisti. Negli archivi digitali, come noto, si trovano già una dozzina di quotidiani dell’area alpina in lingua tedesca del periodo che va dal 1910 al 1920. Il nuovo progetto sarà presentato


Mercoledì 30 marzo 2016

 alle ore 10

 presso la biblioteca provinciale  “Friedrich Tessmann”

 in Via Armando Diaz 8 a Bolzano


Interverranno alla presentazione  il direttore della biblioteca provinciale in lingua tedesca “Friedrich Tessmann” Johannes Andresen e Verena Lyding, ricercatrice dell’Istituto di comunicazione specialistica e plurilinguismo dell’EURAC.

tl