Attualità

Serata musicale e conferenza per i 30 anni dell´Archivio provinciale (31/3)

L’Archivio provinciale di Bolzano celebra quest’anno i sui primi 30 anni di attività. L’apertura delle celebrazioni sarà costituita da una serata musicale con conferenza in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e l'Accademia d'archi di Bolzano. La serata è dedicata al commerciante e mecenate bolzanino Anton Melchior von Menz.

L’Archivio provinciale di Bolzano celebra quest’anno i sui primi 30 anni di attività. L’apertura delle celebrazioni sarà costituita da una serata musicale con conferenza in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano e l'Accademia d'archi di Bolzano.  

La serata musicale si svolgerà 

giovedì 31 marzo,
alle ore 19,30,
nel Salone d’onore del Palazzo Mercantile,
in via Argentieri,6 a Bolzano.

Prendendo spunto dalla raccolta musicale Toggenburg, conservata presso l’Archivio provinciale di Bolzano, l'attenzione della serata verrà appunto su Anton Melchior von Menz.

Sullo scorcio del XVIII secolo in qualità di facoltoso commerciante e mecenate Anton Melchior von Menz partecipò, in modo determinante, allo sviluppo della vita musicale bolzanina. Per avvicinare il pubblico alla realtà musicale dell’epoca, i membri dell'Accademia d'archi di Bolzano suoneranno alcuni brani tratti dalla raccolta musicale Toggenburg. Sarà presente alla serata anche l'assessore provinciale Florian Mussner.

L´Archivio provinciale è uno dei tre uffici della Ripartizione beni culturali e conserva tra i suoi fondi d'archivio documenti datati dal XIII secolo fino ai giorni nostri, che ricoprono un ruolo centrale nel patrimonio culturale e nella memoria storica della provincia.

Tra le mansioni più strettamente inerenti i compiti di un archivio rientrano la conservazione di documentazione avente valore archivistico prodotta dall'amministrazione pubblica provinciale e da molteplici enti, come anche la presa in carico di fondi privati come archivi nobiliari, lasciti e fondi fotografici. Ulteriori ambiti di competenza sono la ricerca storica locale e regionale, la pubblicazione di una propria collana e la consulenza per le croniste e i cronisti attivi sul territorio.

In occasione del trentesimo anniversario saranno organizzate diverse iniziative.

 

 

FG