Attualità
Incontro di approfondimento sul tema “Alternanza scuola/lavoro”
Si è svolto questa mattina (30 marzo) presso il Liceo G. Pascoli di Bolzano un incontro di approfondimento sul tema “Alternanza scuola/lavoro” rivolto al mondo della scuola e della formazione, agli studenti, alle famiglie, alle imprese e alle associazioni di categoria, organizzato dal Dipartimento Istruzione e formazione italiana.
Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, e la sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, hanno ritenuto importante dedicare un momento di informazione e di confronto pubblico al rapporto tra scuola e mondo del lavoro, fortemente rafforzato dalla legge 107 “La Buona Scuola” approvata lo scorso luglio in Parlamento, che verrà presto recepita a livello locale da una legge provinciale.
L'alternanza scuola-lavoro, che dal prossimo anno scolastico diventerà un elemento strutturale dell’offerta formativa dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado, prevede la programmazione di percorsi educativo-formativi con periodi di apprendimento in situazione lavorativa, progettati sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa sulla base di apposite convenzioni con le imprese, le rispettive associazioni di rappresentanza, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, compresi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti.
Si tratterà di una nuova modalità di collegamento tra scuola e mondo del lavoro, con cui si potranno realizzare alleanze formative territoriali basate sullo scambio di esperienze tra imprese e istituzioni scolastiche e sull’arricchimento dei percorsi di studio con competenze necessarie ad un rapido e positivo inserimento nel mondo del lavoro.
L’incontro si è aperto con la presentazione di una “buona pratica”, l’esperienza del Liceo Scientifico e Musicale G. Marconi di Pesaro, a cura del dirigente scolastico del Liceo, prof. Riccardo Rossini, vicepresidente del Consiglio nazionale dell'ANP e presidente dell'ANP Marche.
Il dirigente Rossini, che è già intervenuto su questi temi nell'ultima edizione di Job&Orienta a Verona su invito del Miur, ha illustrato le pratiche da tempo in corso presso il suo istituto, che costituisce un punto di riferimento in quest'ambito, mostrando come anche le realtà liceali possano e riescano ad organizzare efficaci modelli di raccordo fra curricolo ed esperienza lavorativa, d'impresa e di orientamento.
Dopo l’intervento del prof. Rossini la mattinata è proseguita lasciando spazio al dibattito e al confronto tra i partecipanti.
FG