Attualità

30 anni di Archivio provinciale: successo della serata celebrativa

La serie di manifestazioni per festeggiare i 30 anni dell'Archivio provinciale è stata inaugurata dall'assessore provinciale Florian Mussner con una serata nel Palazzo mercantile a Bolzano. L'evento è stato dedicato a Anton Melchior von Menz, mecenate e grande protagonista dello sviluppo musicale di Bolzano.

Serata a Palazzo Mercantile per festeggiare i trent'anni dell'Archivio provinciale (Foto USP/rc)

Nel suo intervento di saluto l'assessore provinciale ai beni culturali Florian Mussner ha evidenziato la multiforme attività dell'Archivio provinciale e il suo ruolo importante per la salvaguardia e l'aggiornamento dell'eredità culturale dell'Alto Adige. "L'Archivio provinciale è una significativa conquista dell'autonomia e una colonna portante nella ricerca e nella conservazione della storia locale." I risultati di questo impegno trentennale sono testimoniati dalla vigilanza sugli archivi comunali, dall'assistenza ad archivi privati storici e ecclesiastici, dal sostegno ai cronisti di paese, dalla ricerca sulla storia locale e dalle pubblicazioni scientifiche, ha ricordato Mussner.

L'avvio della serie di manifestazioni per il trentennale dell'Archivio ha avuto come scenario il Salone d'onore di Palazzo mercantile a Bolzano, segno della buona collaborazione con le altre istituzioni culturali e museali, ha sottolineato la direttrice reggente della Ripartizione beni culturali Christine Roilo. Tra le prossime iniziative del 2016 figurano quelle in collaborazione con la scuola professionale alberghiera "Emma Hellenstainer" a Bressanone, il Südtiroler Burgeninstitut e il Museo civico di Bolzano.

Nella serata anche il presidente della Camera di commercio Michl Ebner ha ribadito la buona cooperazione tra il Museo mercantile e l'Archivio provinciale, che si concretizza non solo nello scambio di reperti e oggetti da esposizione ma anche nell'organizzazione congiunta di azioni e manifestazioni. Il conte Ulrich Toggenburg ha ricordato che la sua famiglia ha trovato nell'Archivio provinciale un partner affidabile e professionale per la conservazione della preziosa collezione di oggetti musicali promossa dal mecenate e commerciante Anton Melchior von Menz (1757-1801). La serata è stata accompagnata musicalmente dall'Accademia d'archi di Bolzano e Evi Pechlaner dell'Archivio provinciale ha tenuto una conferenza su Menz, protagonista dello sviluppo della vita musciale a Bolzano a fine Settecento. La collezione di proprietà dei conti Toggenburg è custodita dal 2005 dall'Archivio provinciale.

pf

Galleria fotografica