Attualità

Progetto di animazione della Scuola professionale CTS “Einaudi“ di Bolzano

È stato presentato nei giorni scorsi presso la Scuola professionale provinciale CTS “Luigi Einaudi“, di via Geltrude,3 a Bolzano, il progetto di animazione che coinvolge gli studenti del corso Tecnico Turistico Sportivo.

Foto di gruppo al termine del corso

In un periodo storico in cui tutti parlano dell´importanza di prevedere per gli studenti momenti di alternanza tra scuola e lavoro, la Scuola Professionale Provinciale CTS “Luigi Einaudi” di Bolzano presenta un´iniziativa che da tre anni permette ai propri allievi la partecipazione ad attività pratiche sulle tecniche di animazione organizzate in collaborazione con professionisti che operano sul territorio.

La Scuola propone un progetto di animazione per bambini realizzato presso una scuola dell´infanzia. Per gli studenti del Corso Tecnico Turistico Sportivo “Olympia” l’obiettivo è quello di sviluppare abilità nella progettazione, organizzazione, gestione di attività di animazione per bambini. L'edizione 2015-2016, coordinata dal professor Tonino Medica, si svolge in collaborazione con gli esperti della cooperativa MOTUS di Bolzano.

Ospiti della giornata sono stati i referenti di Kid´s Club, importante operatore italiano attivo nel settore entertainment e animazione per famiglie, che opera con numerosi partner nei seguenti fitness center, centri commerciali, turismo ed eventi.

Luca Allegrini, direttore di Kid´s Club, insieme al suo staff, ha presentato la propria realtà lavorativa a tutti gli studenti di Olympia (Operatore Turistico Sportivo) e ufficializzato la formazione dell´Equipe 2016 attraverso la consegna di una maglia ai partecipanti del suddetto progetto.

Durante la giornata ci sono stati dei momenti formativi specifici sul tema dell´animazione turistica e alcune attività pratiche svolte in teatro. Gli esperti del settore hanno potuto vedere in azione gli allievi e dare loro dei feedback tecnici su aree forti e su aspetti da migliorare. 

I referenti di Kid´s Club hanno espresso commenti positivi per le strutture e gli spazi della Formazione Professionale e le risorse umane che lavorano per garantire ai propri studenti delle opportunità uniche per sviluppare competenze sempre più in linea con i bisogni del mercato. La collaborazione tra Kid´s Club e la Scuola professionale Cts Einaudi di Bolzan, proseguirà anche in futuro con ulteriori incontri.

FG

Galleria fotografica