Attualità

Achammer incontra gli educatori sociali al lavoro nelle scuole

Gli educatori sociali che lavorano nelle scuole di lingua tedesca hanno incontrato l’assessore provinciale Philipp Achammer per fare il punto sul loro lavoro e sulla loro esperienza negli istituti di formazione. Achammer ha sottolineato l’importanza crescente del lavoro di pedagogia sociale nelle scuole.

Gli educatori sociali con l'assessore Philipp Achammer (Foto USP)

Sono 25 gli educatori sociali al lavoro nelle scuole di lingua tedesca in Alto Adige. Nell’incontro con l’assessore Achammer, presenti anche il responsabile del Servizio inclusione e promozione della salute Franz Lemayr e l'operatrice Veronika Pfeifer, si è parlato dell’ampio spettro del lavoro di queste figure professionali e del quadro in cui è inserita la loro attività. "Alla luce dei mutamenti dei percorsi formativi e degli ambiti familiari, il ruolo degli educatori sociali ha assunto una rilevanza notevole, e questo dato di fatto troverà adeguata considerazione nel pacchetto di misure contro l’abbandono scolastico", ha detto Achammer.

Da una decina di anni gli educatori sociali operano nelle scuole altoatesine - nei cinque comprensori di Bolzano, Bressanone, Brunico, Merano e Silandro - ad esempio nella prevenzione delle dipendenze e delle situazioni di violenza e nell’accompagnamento degli studenti con deficit sociali, in un lavoro di rete che vede coinvolti l’intendenza scolastica, i servizi sociali, la consulenza scolastica, il servizio psicologico e il Tribunale dei minori.

Nel colloquio con l’assessore Achammer sono stati approfonditi anche gli aspetti che permettono all’educatore sociale di assicurare una presenza professionale e tempestiva: spazi protetti adeguati per la consulenza in piccoli gruppi, la possibilità di essere contattato direttamente e rapidamente da ragazzi, genitori e personale docente, un orario lavorativo flessibile per poter affrontare anche interventi in casi di emergenza. I partecipanti hanno chiesto infine all’assessore un ancoraggio stabile della componente della pedagogia sociale nella scuola attraverso la previsione di posti in organico a tempo indeterminato.

pf

Galleria fotografica