Attualità

Progetto al CTS “Einaudi” contro la violenza di genere

Si è concluso, presso la Scuola professionale provinciale “Einaudi” il progetto “Violenza contro le donne” sulla violenza di genere.

Un'immagine degli studenti nel corso del progetto progetto “Violenza contro le donne” volto ad informare e sensibilizzare le studentesse e gli studenti sulla tematica della violenza di genere

I sei incontri che hanno coinvolto le classi prime e seconde della Scuola, per un totale di circa 90 allievi, sono stati organizzati in collaborazione con i funzionari della Polizia di Stato di Bolzano, che hanno provveduto a fornire ai partecipanti informazioni riguardo la tematica stimolando una riflessione sulla complessità della stessa.

I relatori della Polizia di Stato, la dottoressa Mulargia, la dottoressa Bacca ed il sovrintendente Frattari della Divisione Anticrimine - Ufficio minori, sono riusciti a promuovere, secondo la dirigente scolastica dell’Istituto, Nicoletta Rizzoli,  una partecipazione attiva degli studenti ed a creare un’occasione di riflessione e confronto sulla complessità dei rapporti umani.

I relatori hanno fornito ai ragazzi strumenti utili a riconoscere gli stereotipi di genere presenti nel contesto socio-culturale in cui viviamo ed a comprendere il valore prezioso del rispetto dell’altro. Le studentesse e gli studenti  inoltre hanno avuto modo di confrontarsi e riflettere sul fenomeno della violenza sulle donne e di come riguardi  ogni età, religione, classe sociale e situazione socio-economica o culturale.

Durante il percorso le classi hanno elaborato le loro riflessioni attraverso la produzione di materiali originali: foto, video,cartelloni e scrittura creativa che sono stati presentati nei giorni scorsi nell’ambito di un evento conclusivo del progetto.

L’impegno della Scuola professionale per il commercio, turismo e i servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano per la formazione dei propri allievi come futuri lavoratori è legato anche alla promozione di progetti che contribuiscano allo sviluppo di futuri cittadini responsabili e consapevoli.

FG

Galleria fotografica