Attualità
Portale Euregio sulla Grande Guerra: carta interattiva sui conflitti
Nella sezione "Let's talk" del portale Euregio sulla Prima guerra mondiale viene proposta una carta interattiva dove vengono rievocati i conflitti globali
www.14-18.europaregion.info è il link del portale web dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino dedicato al centenario della Prima Guerra mondiale. Nella sezione "Let's talk" sono stati approfonditi ogni mese gli aspetti legati alla Grande guerra, La novità per il 2016 consiste in uno spazio dedicato ai conflitti oggi in essere nel mondo, mediante una cartina interattiva che consenta poi, cliccando, di accedere alle singole schede descrittive della zona interessata dal punto di vista geopolitico, storico e sociologico. In questo spazio sono previste delle interviste relative ai conflitti oggi in corso, nati quale conseguenza diretta o indiretta della Prima Guerra Mondiale.
L’obiettivo per i lettori è quello di rendere il portale più attrattivo, creando un ponte tra il passato e il presente, riportando in tal modo un evento percepito dai giovani come lontano all’attualità dei giorni nostri. Il viaggio virtuale comincerà con il conflitto dei Balcani, terra a noi geograficamente vicina e teatro di una recente guerra civile, generata da motivazioni economiche, da interessi e ambizioni personali dei leader politici coinvolti e dalla contrapposizione spesso frontale fra etnie e religioni diverse (musulmani e ortodossi). Nel 2005 la Fondazione Museo Storico Trentino fu inviata a portare a Prijedor, una città situata nella parte settentrionale della Repubblica Serba di Bosnia-Erzegovina, la sua esperienza di Museo Storico di una terra di confine e sedere al tavolo di lavoro degli esponenti delle diverse etnie, impegnati a elaborare una storia comune da narrare nel vicino Museo Storico del monte Kozara. Alessandro De Bertolini ha fatto parte del gruppo di lavoro e ci racconta la sua esperienza.
tl