Attualità
Scuola ladina: Ampliare rete scuola-genitori
La collaborazione fra scuole e famiglie è sempre più richiesta. Se ne è parlato i due incontri informativi a Ortisei e La Villa.
Una buona interconnesione fra la scuola, le scuole per l'infanzia e le famiglie è di assoluta rilevanza in vista delle nuove sfide quali le lezioni individuali, nell'organizzazione di attività extrascolastiche e nel settore dell'inclusione, come ha affermato l’assessore provinciale alla scuola ladina Florian Mussner. Il dialogo costante fra le parti coinvolte costituisce pertanto la base per un buon processo comunicativo al fine di convogliare le nuove idee.
L’Intendente scolastico per le scuole ladine, Roland Verra, ha ricordato come a fronte dei profondi cambiamenti della struttura sociale siano richiesti assolutamente flessibilità e la disponibilità al dialogo.
Come è stato detto nel corso degli incontri, grazie ad una rete stabile fra la scuola e le famiglie possono essere spiegati meglio processi quali la riforma scolastica, ma anche concetti pedagogici. Per una collaborazione di successo fra pedagoghi e genitori, però, restano sempre necessari fiducia, rispetto e riconoscimento dei ruoli.
SA