Attualità

“eXperiscuola”: narrazioni di scienza alle scuole Don Bosco e Langer

Si svolgerà mercoledì 27 aprile presso le scuole primarie “Don Bosco” e “Langer” di Bolzano l’evento “eXperiscuola: narrazioni di scienza alle scuole”.

La manifestazione “eXperiscuola”, giunta alla sua terza edizione, è il risultato di un lavoro partito ad inizio anno che ha visto la collaborazione de Le Nuvole, partner di Città della Scienza di Napoli per tutte le attività di comunicazione della scienza, e dell’Istituto comprensivo Bolzano 2 che diventa per un giorno un "Science Center" dove scoprire come il mondo intorno a noi è in continuo divenire.

 

L’evento si svolgerà 

mercoledì 27 aprile,
dalle 16 alle 19, alla scuola primaria "Don Bosco",
 che ha sede in via Udine,8
e dalle 17 alle 19, alla scuola primaria "Langer",
in piazza Montessori,7 a Bolzano.

Il progetto di musealizzazione ha visto impegnati tutto il personale docente, non docente e, soprattutto, gli alunni della scuola primaria don Bosco e Alexander Langer ed alcuni ragazzi della scuola secondaria di primo grado Ada Negri. Il tema attorno al quale si svilupperanno le ricerche, le narrazioni e le esperienze di scienza è il viaggio. Un viaggio reale nei luoghi e nei tempi accompagnati dai personaggi della Scienza. 

Gli alunni, nel ruolo di scienziati e di comunicatori della scienza, saranno alle prese con pipette, fornelletti, provette, cristalli, rocce ed acqua. Non mancheranno galeoni in miniatura e paglia per l’ambientazione di alcune storie di scienza, né qualche esperienza per estrarre lo zucchero dalla canna o cicli per la produzione di energie alternative. Sarà presente alla manifestazione anche un exibit del planetario di S. Valentino – Gumer.

Un pomeriggio in cui la scuola, tra tecnologie e scienze, tra narrazione e rappresentazione, tra arte e astronomia, si apre alla città all’insegna del “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se sperimento capisco” per far comprendere con passione e naturalezza che la scienza è complessa ma non complicata e ci sono modi  in cui le meraviglie della scienza possono essere fruite in maniera ludica, chiara e gradevole.

Tutto il “personale vivente” della scuola ha colorato corridoi, atri, scale ed aule per rendere affascinante la visita a questo luogo di scienza che è nato in città e che da momento di sensibilizzazione alla scienza punta ad essere luogo dove continuare a costruire cittadinanza (anche scientificamente) consapevole.

Il programma e le informazioni per partecipare
su
http://www.icbolzano2.it/

 

FG