Attualità

Apprendimento autonomo delle lingue possibile

L’apprendimento autonomo delle lingue è una strada percorribile. Lo testimonia Samuel N’Dah N’Guessan della Costa D’Avorio che sta imparando il tedesco da solo.

Samuel N’Dah N’Guessan della Costa d'Avorio ha dimostrato che, con l’impegno e un supporto mirato, è possibile imparare da soli una nuova lingua (Foto: Mediateca Multilingue Merano)

Da poco in Alto Adige, Samuel N’Dah N’Guessan, cinquantaquattrenne della Costa D’Avorio, con un bagaglio di determinazione e costanza, in pochi mesi, ha dimostrato che, con l’impegno ed il supporto mirato della Mediateca Multilingue di Merano e del progetto “Voluntariat per les llengües” promosso dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia, è possibile imparare da soli una nuova lingua. Il 21 marzo 2016 ha raggiunto il suo primo traguardo, l’attestato di bilinguismo D. Sua l’esultazione: “Ich hab’s geschafft!”, ce l’ho fatta!.
A Samuel vanno le congratulazioni di tutto il personale della Mediateca e del Dipartimento Cultura italiana, insieme a un grande in bocca al lupo per il suo prossimo traguardo, con la certezza che presto porterà a casa anche questa nuova soddisfazione, a dimostrazione che con la giusta motivazione e costanza l’apprendimento autonomo delle lingue è una strada percorribile ed efficace.
Il viaggio di Samuel inizia quindici anni fa. Dalla Costa d’Avorio giunse a Milano, prima tappa del suo viaggio. Qui, già in possesso del diploma di maturità scientifica, si specializzò come programmatore e operatore di macchine industriali e utensili e avviò la sua esperienza lavorativa italiana.
Al suo arrivo in provincia di Bolzano cinque mesi fa, le conoscenze linguistiche di Samuel includono già il francese, la sua madrelingua, l’italiano e l’inglese. Prima d’allora non aveva mai sentito parlare il tedesco, ma gli è bastato poco per comprendere che, se avesse voluto trovare lavoro nella sua nuova città, avrebbe dovuto imparare anche una quarta lingua.
Senza perdere tempo Samuel inizia a studiare in autonomia alla Mediateca Multilingue di Merano. Le collaboratrici che lavorano nel centro linguistico di autoapprendimento, che fa capo al Dipartimento Cultura italiana della Provincia, ogni giorno gli hanno suggerito risorse per studiare e lo hanno supportato con utili consigli.
In seguito Samuel inizia a cercare un corso del suo livello, principiante avanzato (A2.1), ma nessuna delle scuole di lingue presso le quali si è informato ha sufficienti iscritti per avviarne uno.
Senza perdersi d’animo, Samuel prosegue il suo percorso di apprendimento in completa autonomia. Ogni giorno trascorre due ore e mezza in Mediateca dove, tra CD, grammatiche, corsi multimediali e testi specifici, consolida le sue conoscenze di base della nuova lingua.
Dopo quattro mesi di studio costante, il 21 marzo 2016 raggiunge il suo primo traguardo, l’attestato di bilinguismo D (livello A2 secondo il quadro comune europeo delle lingue), che il giorno dopo al consueto appuntamento alla Mediateca Multingue mostra con fierezza allo staff del centro.
Ma il suo percorso continua: Samuel ha deciso di salire un ulteriore gradino, proseguendo lo studio per conseguire il “patentino C” (livello B1), così da essere del tutto autonomo nel suo lavoro di operatore ed interagire al meglio con i clienti. Al momento abita a Merano e si mantiene con un impiego di tipo occasionale, è deciso a frequentare un corso di tedesco e, nel frattempo, una volta a settimana esercita la conversazione con una persona di madrelingua tedesca grazie al “Voluntariat per les llengües”, progetto promosso dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere del Dipartimento Cultura italiana.

SA

Galleria fotografica