Attualità

Oltre 300 insegnanti di inglese al convegno loro dedicato alla LUB

Creare ponti, relazioni, per favorire l'apprendimento dell'inglese è il tema del convegno per insegnanti in corso oggi 29 aprile presso l'ateneo bolzanino.

Assessore Achammer: Grazie all’apprendimento delle lingue è possibile ampliare l’orizzonte (Foto:USP/M.Ebert)

Il convegno "Building Bridges" è rivolto ai docenti di inglese delle scuole di ogni ordine e grado dell’Alto Adige. La manifestazione che vede la partecipazione di oltre 300 insegnanti, è frutto della cooperazione tra il Dipartimento Istruzione e Formazione di lingua italiana - Area pedagogica, il Dipartimento alla cultura tedesca - Settore innovazione e consulenza e la Facoltà della formazione della Libera Università di Bolzano LUB. È in svolgimento oggi, venerdì 29 aprile, presso la sede universitaria bolzanina. Obiettivo dell’iniziativa è l’aggiornamento dei docenti d’inglese delle scuole altoatesine sugli esiti della più recente ricerca riferita all’apprendimento e all'insegnamento linguistico, fornendo sia riferimenti di carattere teorico che spunti concreti per il lavoro in classe. In analoghe iniziative nel 2012 erano stati affrontati gli aspetti emozionali dell'apprendimento, e nel 2014 gli aspetti cognitivi.

Rivolgendosi agli intervenuti l’assessore provinciale all’istruzione in lingua italiana Christian Tommasini, ha ricordato quanto sia indispensabile conoscere la lingua inglese in un mercato e in un mondo sempre più globalizzati, ma ancora lo sia ancor di più la modalità del suo insegnamento. Ai docenti l’assessore ha rivolto il suo ringraziamento per l’impegno che pongono quotidianamente nel loro lavoro in classe con i ragazzi delle scuole della provincia. Come ha affermato: “Vogliamo che le scuolenon siano solo bilingui bensí plurilingui e per questo abbiamo bisogno del vostro aiuto”.

La Sovrintendente scolastica per la scuola in lingua italiana, Nicoletta Minnei, ha ricordato la rilevanza dell’apprendimento dell’inglese in una realtà multiculturale sottolineando l’impegno della Scuola italiana nell’introdurre l’insegnamento della lingua inglese fin dalla scuola primaria.

L’assessore provinciale all’istruzione in lingua tedesca, Philipp Achammer, ha posto in rilievo il ruolo rilevante degli insegnanti che in classe agli studenti portano la loro passione ispriratrice. Creare ponti, come il titolo del convegno “Building Bridges”, è di fondamentale importanza oggigiorno quando più che di ponti si parla di barriere, come ha fatto presente l’assessore Achammer; grazie all’apprendimento delle lingue, però, è possibile ampliare l’orizzonte.

L’Intendente scolastico per la scuola in lingua tedesca, Peter Höllrigl, ha fatto presente come l’apprendimento possa funzionare solo attraverso la modalità di relazione, dove la competenza professionale sia abbinata ad buona capacità di relazione pedagogica. Il convegno si pone quale occasione per gli insegnanti per raccoglie importanti impulsi in un ambito di scambio di competenze per un’ulteriore professionalizzazione al fine di sviluppare la capacità di instaurare relazioni costruttive.

Tema dell’evento convenutale è l'importanza delle relazioni nell’ambito educativo e nell'apprendimento, nell’accezione più ampia. In primo luogo le relazioni tra apprendenti (cooperative learning). Le relazioni tra i pari (amicizia, sostegno, collaborazione, inclusione) sono un fattore essenziale; queste facilitano e predispongono risultati d’apprendimento positivi, riducono e mitigano gli altri fattori di rischio esistenti in ambito scolastico (dispersione, bullismo).
Vi sono poi le relazioni tra insegnanti e alunni (classrooom management). Gli insegnanti che promuovono e favoriscono relazioni positive con gli studenti, come ha detto l’assessore Tommasini, creano ambienti più consoni all’apprendimento e vengono incontro alle esigenze emozionali e intellettuali degli studenti.
Infine vi sono le relazioni tra gli insegnanti. Costruire “relazione” con i colleghi e la collaborazione con loro, così l’assessore Tommasini, è assai importante perché membri della medesima squadra, e l’azione sinergica può contribuire a migliorare la scuola e rendere più efficiente e produttivo l’ambiente classe.

In mattinata nell'ambito del convegno "Building Bridges" sono state presentate tre relazioni plenarie a cura dei relatori Jim Wright, direttore della “Pilgrims Teacher Training” a Canterbury, Janice Bland dell’Università di Münster e Chaz Pugliese, consulente a livello internazionale e autore. Nel pomeriggio seguiranno 13 workshop che coinvolgeranno i docenti nell’illustrazione di tecniche e strategie applicabili alla realtà didattica.

La giornata si offre anche come opportunità di incontro fra docenti di inglese che lavorano in diversi contesti per grado scolastico e scuola di appartenenza, oltre che con le principali case editrici che per l’occasione hanno allestito degli stand con le più recenti pubblicazioni del settore della didattica.

Il convegno è stato allietato dall’accompagnamento musicale a cura della 4° classe del Liceo artistico e musicale “Walther von der Vogelweide”, che si occupa anche dell’attività di supporto al convegno stesso.

SA

Galleria fotografica