Attualità

Al Planetarium per osservare il transito di Mercurio il 9 maggio

Lunedì 9 maggio il pianeta Mercurio transiterà davanti al disco solare. Il Planetarium invita all'osservazione gratuita del fenomeno.

In caso di bel tempo lunedì 9 sarà visibile il transito di Mercurio - Foto: Brocken Inaglory

Lunedì 9 maggio sarà una giornata speciale per l'astronomia: il pianeta Mercurio transiterà davanti al disco solare, dando vita a un raro fenomeno astronomico, che in un certo senso può essere equiparato a una mini eclissi solare. Verso le 13.11 Mercurio toccherà per la prima volta il disco solare e il transito si concluderà intorno alle 20.40, quando il pianeta non sarà più sovrapposto al Sole. Il fenomeno sarà visibile in tutta Europa, maltempo permettendo.

Per l'occasione il Planetarium Alto Adige a San Valentino in Campo (Cardano) offre ai visitatori due guide speciali - alle 14 in lingua tedesca e alle 15 in lingua italiana - della durata di 40 minuti e interamente dedicate al transito di Mercurio. La prenotazione è obbligatoria. Dalle 13 alle 18, inoltre, il Planetarium allestisce due telescopi dotati di filtri e altri due telescopi solari sullo spiazzo antistante la struttura. L’osservazione del transito di Mercurio sarà libera e gratuita, ma non sarà possibile in caso di maltempo.

Nel pomeriggio del 9 maggio saranno aperti al pubblico anche l’Osservatorio astronomico "Max Valier" e l’Osservatorio solare "Peter Anich" nella frazione di San Valentino di Sopra.

Per informazioni e prenotazioni: Planetarium Alto Adige, San Valentino in Campo 5 (Cornedo), tel. 0471 610020, web
www.planetarium.bz.it, mail info@planetarium.bz.it

pf

Galleria fotografica