Attualità

Dalla Giunta: corsi LUB per personale di sostegno a alunni disabili

Via libera della Giunta all'istituzione alla LUB della specializzazione nelle attività di sostegno degli alunni con disabilità.

Nuovi corsi di specializzazione alla LUB per personale di sostegno agli alunni con disabilità

La Giunta provinciale ha autorizzato oggi la Libera università di Bolzano a istituire corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione nelle attività di sostegno degli alunni con disabilità in tutte le scuole dell’Alto Adige. Dall’anno accademico 2016/2017 la LUB è quindi autorizzata ad attivare corsi per formare personale specializzato nel sostegno didattico ai bambini e ragazzi con disabilità. I corsi specialistici saranno offerti nella Facoltà di scienze della formazione. 

I corsi di formazione sono inquadrati come percorsi di 60 CFU (crediti formativi universitari), hanno una durata minima di dodici mesi e si riferiscono ai vari gradi di istruzione (scuola dell’infanzia, scuola elementare, media e superiore). I corsi saranno organizzati in base al fabbisogno di posti di sostegno che sarà verificato nelle scuole d’infanzia e delle scuole a carattere statale in Alto Adige. 

"Attraverso questi corsi formativi - ha speigato il presidente della Provincia Arno Kompatscher - si punta a garantire la qualifica professionale e la preparazione pedagogico-didattica del personale che dovrà accompagnare i ragazzi con disabilità nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole di ogni ordine e grado."

 

pf

Galleria fotografica

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 03-05-2016