Attualità

Inaugurata la mostra fotografica sulla Grande guerra in Tirolo

1914–1918. La prima guerra mondiale in Tirolo. Questo il titolo della mostra fotografica dell'Archivio provinciale inaugurata a Castel Taufers.

Foto di gruppo per l'inaugurazione della mostra fotografica dell'Archivio provinciale sulla prima guerra mondiale in Tirolo

La Prima guerra mondiale rappresenta una ferita profonda per tutta Europa, e ha lasciato significative tracce nei documenti d’archivio. L’Archivio provinciale di Bolzano non conserva fondi di autorità militari, ma nonostante ciò è possibile individuare fra la documentazione di tipo amministrativo, nei fondi privati, nelle raccolte e soprattutto nei fondi fotografici custoditi nei suoi depositi, materiale utile a illustrare gli eventi militari, la vita delle retrovie, l’economia di guerra e la propaganda di quegli anni.

Nell'ambito delle iniziative per i suoi primi 30 anni di attività, l’Archivio provinciale di Bolzano ha organizzato anche una mostra fotografica dal titolo “1914–1918. Guerra in corso – La prima guerra mondiale in Tirolo”, inaugurata a Castel Taufers (Campo Tures) dalla direttrice dell’Archivio provinciale Christine Roilo e dal presidente del Südtiroler Burgeninstitute Carl Philipp Hohenbühel. La mostra rimarrà aperta al pubblico sino al 1° novembre, e presenta un’ampia panoramica del materiale fotografico conservato dallʼArchivio provinciale di Bolzano.

mb

Galleria fotografica