Attualità
12 i finalisti di UploadSounds 2015/16
Resi noti i finalisti dell’edizione 2015/16 del contest musicale UploadSounds. Gli altoatesini sono Waira, The Homeless Band e Perin & Barbarossa.
Si è chiuso il 14 maggio l’Upload On Tour, il programma unificato di concerti in tutta l’area dell’Euregio, promosso da UploadSounds, che quest’anno ha riscosso un successo senza precedenti: 15 date che hanno registrato complessivamente oltre 4.000 presenze di pubblico, ulteriore conferma dell’apprezzamento della formula ‘live’. 15 le band headliner che si sono esibite e 45 i gruppi targati UploadSounds che si sono alternati sui palcoscenici di Trentino, Alto Adige e Tirolo. Concluso il tour gli organizzatori sono al lavoro per chiudere in bellezza con le serate del 3 e 4 giugno a Merano che decreteranno i vincitori dell’edizione 2015/16.
Non si è fatta attendere la giuria di UploadSounds che non appena chiuse le iscrizioni lo scorso 30 aprile si è subito messa all’opera per ascoltare, selezionare e valutare i brani proposti dalle giovani band iscritte all’edizione 2015/16 provenienti da ogni angolo delle tre province dell’Euregio: Trentino, Alto Adige e Tirolo. È stato un compito delicato e accuratissimo considerato il centinaio di candidature, e la qualità delle proposte pervenute per il team di giurati, professionisti della scena musicale internazionale, presieduto da Claudio Astronio. Nella rosa dei finalisti ben sette nomi trentini: L’attesa di Persefone, Noireve, Ellis, Light Wales, Eravamo Sunday Drivers, The Bankrobber ed Exercoma; i finalisti altoatesini sono Waira, The Homeless Band e Perin & Barbarossa; due gli artisti tirolesi The informal Thief e Molly. Tuttavia per stringere il cerchio e scoprire i tre vincitori, uno per provincia, bisognerà aspettare le finali di UploadSounds venerdì 3 e sabato 4 giugno. Le tappe conclusive del contest saranno ospitate dal KiMM di Merano per due appuntamenti a tutto sound con esibizioni live, premiazioni e band ospiti. Venerdì 3 giugno dalle 14 alle 20 la prima giornata è a ingresso libero e gratuito, con le audizioni delle 12 band finaliste, a seguire proclamazione dei vincitori ed esibizione del cantante e compositore neozelandese Graham Candy, headliner dell’evento. Sabato 4 giugno dalle 20.30 il palco è tutto per le tre band vincitrici e per il gruppo ospite della serata: Talco. La band originaria di Marghera ha pubblicato nel 2015 il suo quinto album “Silent Town” per l’etichetta discografica indipendente Kasba Music con sede a Barcellona. Definita ai suoi esordi come “qualcosa d’inaspettato sulla scena punk italiana” si è fatta conoscere in Italia e all’esterno grazie ai numerosi tour che hanno registrato il tutto esaurito. L’ingresso per la serata di sabato 4 giugno è a pagamento, i biglietti possono essere già acquistati in prevendita al costo di 10 euro oppure presso la biglietteria la sera stessa al costo di 15 euro. I biglietti sono disponibili online sui siti www.poisonforsouls.com / www.bookingshow.it, oppure nei punti vendita Highscore Tattoo Bolzano, Disco New Bolzano e Kimm Merano. Sostenitori delle finali il Comune di Merano e l’Azienda di Soggiorno di Merano, partner speciali Poison for Soul e Rock The Lahn Festival.
le foto dei gruppi finalisti sono scaricabili al seguente link
https://www.dropbox.com/sh/1k10wk13ni4s6hm/AAACAsh7pS8g07kVONef2pLBa?dl=0
Ulteriori informazioni: www.uploadsounds.eu - info@uploadsounds.eu http://www.facebook.com/uploadsoundshttps://twitter.com/UploadSounds
USP