Attualità
Giornata della pedagogia negli asili ladini
Giornata della pedagogia negli asili ladini dedicata all’educazione plurilingue in tenera etá.
“L’educazione plurilingue in tenera età” questo il tema della Giornata della pedagogia degli asili ladini svoltasi oggi (27 maggio) presso la scuola materna “Salieta” ad Ortisei.
Oltre 100 maestre d’asilo e collaboratrici pedagogiche hanno preso parte al convegno odierno per uno scambio delle reciproche esperienze maturate in 17 strutture educative della Val Gardena e Val Badia. Nel corso della mattinata si sono succedute le relazioni di Luciana Favaro, Linda Meneghin, Hannelore Insam ed Edith Ploner.
Nel pomeriggio, dopo il saluto dell’assessore provinciale, Florian Mussner, e dell’intendente scolastico, Roland Verra, Rosmarie Mussner ed Irene Girotto hanno quindi presentato i risultati di uno studio condotto negli asili di lingua tedesca, italiana e ladina sulla comprensione linguistica.
Lo studio sulle abilità linguistiche nelle tre lingue provinciali dei bambini dell'ultimo anno delle scuole per l'infanzia di lingua ladina è stato condotto dall'Intendenza scolastica ladina in collaborazione con la Facoltà della Formazione della Libera Università di Bolzano.
L'obiettivo perseguito era quello di ottenere un'analisi scientifica sulla situazione attuale. L'indagine ha interessato in particolare due gruppi di bambini dell'ultimo anno di scuola per l'infanzia di consistenza analoga, uno della Val Gardena, ed uno della Val Badia.
Dallo studio è emerso che i bambini sono consapevoli del contesto plurilingue e delle loro conoscenze linguistiche. La maggior parte dei bambini è in grado di comprendere il significato di singoli vocaboli e testi nelle tre lingue provinciali.
Inoltre, i bambini riescono a utilizzare le tre lingue provinciali in modo naturale comprendendo i contenuti dei discorsi pur non essendo loro stessi capaci di parlare la lingua in uso. Inoltre, è emerso che il plurilinguismo è percepito da genitori, personale pedagogico e dagli stessi bambini come un valore.
L'assessore provinciale all'istruzione e cultura ladina Florian Mussner, nel corso del suo intervento ha sottolineato l’importanza di apprendere le lingue fin da piccoli perché in tal modo vengono poste le basi per l'apprendimento linguistico e per la comprensione ed il dialogo futuri fra persone di vari gruppi linguistici.
FG