Attualità

Europeada: anche un congresso culturale con le minoranze linguistiche

In occasione di Europeada 2016, il torneo di calcio riservato a selezioni delle minoranze linguistiche europee, la Provincia ha promosso anche eventi culturali.

Non solo calcio nell’edizione 2016 dell'Europeada, la manifestazione sportiva per le minoranze linguistiche europee che dal 18 al 26 giugno sarà ospitata in Alto Adige, fra la Pusteria e la Badia. "Abbiamo voluto sfruttare l’occasione unica di ospitare tante delegazioni di minoranze per organizzare anche incontri culturali in cui presentare la storia e la cultura dei ladini e dell’Alto Adige”, spiega l’assessore provinciale Florian Mussner.

La Giunta provinciale ha quindi messo a disposizione un contributo straordinario per allestire un programma culturale adeguato. Un primo incontro di scambio di esperienze tra i rappresentanti delle minoranze è fissato per mercoledì 22 giugno nella sede del Museum Ladin a San Martino in Badia, mentre nei due giorni successivi il Museum Ladin organizzerà un congresso internazionale sul tema delle minoranze linguistiche in Europa e dell’attività museale a loro dedicata. Il congresso si svolgerà nella sede dell’Istituto culturale ladino Micura de Rü a San Martino. Gli interessati possono iscriversi online al congresso entro il 10 giugno all’indirizzo www.museumladin.it. La partecipazione è gratuita.

pf