Attualità
BPI C.Augusta: Conferenza su storia Chiesa Cristo Re il 9 giugno
Al Teatro Cristallo Antonio Pintimalli spiegherà la storia de “Il complesso parrocchiale di Cristo Re a Bolzano (1938-43)”.
Per il ciclo "La ricerca in Alto Adige" che presenta al pubblico le tesi vincitrici del Premio Claudia Augusta, DOPODOMANI, giovedì 9 giugno 2016, alle ore 18.00, nella Sala Giuliani, presso il Teatro Cristallo, in via Dalmazia 30, a Bolzano, Antonio Pintimalli nella conferenza “Il complesso parrocchiale di Cristo Re a Bolzano (1938-43)” illustrerà la sua tesi di laurea premiata nel 2015. In sala lo acompagnerà nella spiegazione Carla Giacomozzi dell'Archivio storico Bolzano.
La tesi ha come oggetto uno dei luoghi più significativi della Bolzano del XX secolo, ovvero il complesso parrocchiale di Cristo Re, ne indaga il contesto storico, attraverso l'approfondimento dell'evoluzione del quartiere di Gries, della storia diocesana, del mondo domenicano e della vita di Guido Tancredi Pelizzari, l'architetto principale dell'opera; ne descrive le trasformazioni nel tempo, gli dona un contesto attuale ed infine propone un progetto di riqualificazione della zona, comprendendo anche l'ex ospedale militare e l'area dell'ex maso Koflergutl.
L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta". Tutte le persone interessate possono partecipare, l'ingresso è libero.
SA