Attualità
La mostra “modello (i) alto adige” all’Archimod inaugura il 15 giugno
Architettura innovativa e di qualità nelle opere pubbliche altotesine e gli spazi che la raccontano presso Archimod, esempio di recupero edilizio industriale.
Nel piccolo territorio dell’Alto Adige la Provincia, quale Istituzione Pubblica, ha creduto nell’architettura contemporanea come veicolo culturale; ha così dato vita a pratiche virtuose per la diffusione di un modello del costruire innovativo e di qualità nei vari ambiti.
Il “modello Alto Adige” ha iniziato a prendere forma circa 25 anni fa ed ora è un caso di studio a livello nazionale e internazionale.
Con la mostra “modello (i) alto adige”, curata dagli architetti provinciali Andrea Sega e Paolo Bellenzier, si intende raccontare questo percorso attraverso i modellini di progettazione.
I plastici sono esposti all’Archimod, spazio espositivo e archivio della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia, ricavato dal recupero edilizio di un edificio industriale a Bolzano Sud realizzato su progetto dello Studio architetto Claudio Lucchin e architetti associati (Bolzano).
L’inaugurazione dell’esposizione a cura dell’assessore provinciale Christian Tommasini e del curatore Paolo Bellenzier, in programma per
mercoledì 15 giugno 2016
alle ore 18
presso Archimod
in via Giotto 13, a Bolzano Sud
sarà l’occasione per aprire ufficialmente i nuovi spazi di Archimod, che sono raccontati anche alla pagina web www.provincia.bz.it/arte-cultura/archimod, online da oggi 8 giugno.
SA