Attualità
Campus creativo giovani Make it visible: iscrizioni entro il 30 giugno
Il progetto è stato selezionato nell'ambito di LED, il bando lanciato dal Servizio giovani del Dipartimento Cultura Italiana per promuovere le energie giovanili
Dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni “Make it visible” è un campus creativo alla scoperta della storia del commercio, delle botteghe artigiane e dei luoghi “invisibili” del territorio, per imparare con gli esperti a creare un progetto artistico e un’app per ridisegnare la mappa della città. Il progetto è stato selezionato nell'ambito di LED, il bando lanciato dal Servizio giovani del Dipartimento Cultura Italiana per promuovere le energie giovanili
"make it visible è il segno del nuovo fermento che sta caratterizzando le politiche giovanili locali - come afferma l’assessore provinciale Christian Tommasini - un fermento caratterizzato da progetti molto innovativi che forniscono ai giovani nuovi strumenti di lettura della realtà e della tradizione a favore di nuovi significati".
Il progetto, sostenuto finanziariamente dal Servizio Giovani, è stato ideato da Cooperativa 19, una piattaforma nata a Bolzano per lo sviluppo di progetti, servizi e competenze nell'ambito culturale, in collaborazione con “Sineglossa creative ground” una realtà proveniente da fuori regione, che connette gli artisti, le imprese e le pubbliche amministrazioni per realizzare percorsi di innovazione, comunicazione e formazione agevolando l’integrazione organica dell’arte nelle comunità.
Durante il campus di “Make it visible”, che si svolgerà dal 12 al 22 luglio 2016, i partecipanti saranno guidati da artisti professionisti nell’ambito dei linguaggi del contemporaneo, in un percorso teorico-pratico sulla progettazione artistica, lo storytelling e la fotografia digitale, allo scopo di ridisegnare la mappa della città. L’arte diviene quindi in questo progetto il pretesto per ascoltare e restituire il territorio, le sue comunità e le sue storie, con particolare attenzione a quella dell’artigianato e del commercio in un luogo “di confine” come l’asse Brennero – Bolzano. Gli esperimenti artistici prodotti dagli allievi nel corso del campus confluiranno in Artwalks, applicazione per smartphones che consente di inviare una cartolina d’artista passeggiando attraverso i luoghi invisibili di Bolzano.
Tre saranno i moduli principali del percorso che serviranno ai partecipanti per imparare a “creare” un progetto artistico: progettazione artistica (comprendere il tema, acquisire una visione, passare dall’idea alla creazione) a cura di Federico Bomba, fotografia digitale (nozioni di tecnica e poetica della rappresentazione fotografica) a cura di Claudia Corrent, storytelling (per imparare a narrare emotivamente attraverso la scrittura e la composizione di haiku) a cura di Alessia Tripaldi. Il campus prevede poi un fine settimana di revisione dei lavori e un evento finale per raccontare alla città il percorso fatto durante la residenza e i suoi risultati.
Le lezioni si svolgeranno a Bolzano presso il Vintola 18, in Via Vintola 18, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17 e sono inoltre previste delle uscite, durante l’orario delle lezioni, a Bolzano e sul territorio dell’Alto Adige.
E’ possibile iscriversi entro il 30 giugno 2016, inviando la propria candidatura comprensiva di nome, cognome, numero di telefono, con allegata lettera motivazionale all’indirizzo info@cooperativa19.it (oggetto: candidatura iscrizione Make it Visibile). L’iscrizione è gratuita ma i posti sono limitati! Al termine del campus i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione.
SA