Attualità

Indagine ASTAT sui giovani altoatesini

La ricerca dell'ASTAT ha l’obiettivo di raccogliere dati sui bisogni e sui valori dei giovani altoatesini.

La ricerca ha l’obiettivo di raccogliere dati sui bisogni e sui valori dei giovani in modo tale da indirizzare le relative misure in modo più mirato

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) esegue a scadenza quinquennale un’ampia indagine sui giovani altoatesini. La ricerca ha l’obiettivo di raccogliere dati sui bisogni e sui valori dei giovani in modo tale da indirizzare le relative misure in modo più mirato.

Quest’anno è di nuovo arrivato il momento, da giugno 2016 più di 3.000 giovani altoatesini di età compresa tra i 12 e i 25 anni saranno consultati sui temi principali della loro vita. I giovani cittadini saranno estratti con un procedimento casuale dai registri anagrafici dei Comuni della provincia di Bolzano. L’inchiesta avverrà mediante l’impiego di un questionario online e in forma rigorosamente anonima.

In questo modo viene offerta ai giovani un’opportunità unica di esprimere desideri, aspettative, ambizioni, preoccupazioni e problemi.

I responsabili politici, così come gli operatori del lavoro con i giovani, ottengono così una vasta gamma di dati estremamente preziosi.

Le posizioni e opinioni dei partecipanti allo studio riguardo alla famiglia, al rapporto con gli altri, alla scuola e al tempo libero, alla partecipazione sociale e politica, alla religione, ai valori e ai progetti di vita, ai comportamenti a rischio, all’amore e alla sessualità vengono rilevate statisticamente mediante domande formulate in modo semplice e raccolte in un’ampia relazione che verrà pubblicata all’inizio del 2017.

I giovani prescelti sono chiamati a partecipare all’inchiesta con convinzione ed entusiasmo.

FG

Galleria fotografica