Attualità
Film su Vienna per facilitarne la visita agli studenti
Il filmato dal titolo "Wien – Eine Stadt stellt sich vor" è una cooproduzione dei Centri audiovisivi di Austria e Alto Adige.
Il filmato dal titolo "Wien – Eine Stadt stellt sich vor" è una cooproduzione dei centri audiovisivi di Alto Adige e Tirolo, l'Ufficio film e media della Provincia di Bolzano e il film e media della Provincia di Bolzano.
L'assessore Philipp Achammer e la collega tirolese Beate Palfrader l'hanno presentata oggi, 16 giugno, a Innsbruck.
Il film, prodotto in modo innovativo, costituisce un supporto didattico mediale valido quale aiuto agli insegnanti per la preparazione di settimane di viaggio-studio a Vienna.
L'assessore provinciale alla Cultura Tedesca Achammer ha affermato come il progetto mostri gli esiti positivi della collaborazione di Alto Adige e Tirolo con i centri audiovisivi austriaci. La produzione costituisce oltre che uno strumento di trasmissione del sapere anche un'espressione del legame che intercorre fra regioni. L'assessore ha ricordato come i viaggi a Vienna siano un progetto di particolare importanza per le scuole altoatesine.
Per la collega tirolese Palfrader grazie al filmato realizzato in modo innovativo e datto a un pubblico giovane i bambini e i ragazzi possono ottenere molte inforamzioni sulla capitale austriaca e un bagaglio di conoscenza prezioso.
Ogni anno, infatti, sono numerosi gli studenti delle due realtà territoriali a compiere un viaggio-studio a Vienna. Nell'anno scolastico 2015/16 sono state una cinquantina le classi delle scuole di lingua tedesca dell'Alto Adige a compiere questa esperienza.
Il film "Wien – Eine Stadt stellt sich vor", della durata di un'ora, presenta la città sotto gli aspetti storici, culturali e della quotidianità grazie a dieci episodi su vari e tematiche in cui un narratore fornisce inforamzioni allo spettatore.
Il film è reperibile all'indirizzo web www.medien-ausleihen.it
SA