Attualità

Euregio-Music-Camp: la musica per unire e formare talenti

Per una settimana a Dobbiaco, dal 24 al 31 luglio, 60 giovani musicisti impegnati nell'Euregio Music Camp. Tre concerti a Dobbiaco, Rovereto e Innsbruck.

Il Centro culturale di Dobbiaco pronto ad ospitare 60 giovani musicisti di Alto Adige, Trentino e Tirolo.

Formare un’orchestra giovanile di fiati con giovani musicisti di Tirolo, Alto Adige-Südtirol e Trentino, favorendo lo scambio culturale, di idee attraverso le note e la magia che solo la musica riesce a regalare. Da questi presupposti torna anche nel 2016 l’appuntamento dedicato all’Euregio Music Camp. Per una settimana intera 60 giovani musicisti di età compresa tra i 15 e i 24 anni suoneranno insieme sotto la guida di docenti e dirigenti conosciuti. Ancora una volta la musica unirà idealmente giovani talenti, diventando la lingua comune attraverso programmi culturali e sociali.

Il GECT Euregio organizza per la prima volta questa manifestazione internazionale e transfrontaliera e raggrupperà, come detto, 60 musicisti, nel periodo compreso tra il 24 al 31 luglio presso il Grand Hotel di Dobbiaco. Si tratterà dunque di un’esperienza molto significativa, riservata a musicisti che hanno superato l`esame di livello „Silber-Argento“ per il proprio strumento. L'istituzione di un'orchestra giovanile dell'Euregio, la creazione di un centro per la musica giovanile presso il Centro Grand Hotel Dobbiaco, la predisposizione di un calendario congiunto degli eventi culturali nelle realtà territoriali dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino sono solo alcuni dei progetti congiunti perseguiti dal GECT Euregio. “La cultura unisce da sempre gli uomini – ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher – e la musica da questo punto di vista svolge un ruolo molto importante. Grazie alla formazione all’interno dell’Euregio Music Camp diamo la possibilità a 60 giovani amanti della musica di esibirsi insieme all'Orchestra Giovanile Euregio e di fare parte del tour Euregio. Questi musicisti avranno la possibilità di confrontarsi tra di loro, aumentando il proprio bagaglio di esperienza” – ha ribadito Kompatscher. "Auguro di cuore a tutta la "squadra" delle varie Musikkapelle dell'Alto Adige, a Pepi Fauster e Meinhard Windisch, ai loro colleghi del Tirolo e del Trentino e naturalmente ai 60 giovani musicisti una settimana di proficuo lavoro, all'insegna dell' entusiasmo" - ha sottolineato l'assessore alla cultura in lingua tedesca Philipp Achammer.

Durante la settimana intensiva di lavoro a Dobbiaco, i giovani musicisti del progetto Euregio Music Camp terranno anche tre concerti: il primo è programmato per venerdì, 29 luglio 2016, alle ore 20:30, presso la sala concerti di Dobbiaco. Sabato 30 luglio nuovo appuntamento al Teatro Zandonai di Rovereto, mentre domenica 31 luglio l’ultima esibizione dei musicisti è in programma alle ore 11 a Innsbruck, nell'ambito dei „Promenadenkonzerte“.


Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito internet

www.europaregion.info/it/euregio-music-camp.asp




tl

Galleria fotografica