Attualità
Europei dei boscaioli, medaglia d'oro per la scuola Fürstenburg
La 15esima edizione dei Campionati europei per boscaioli si è tenuta a Hartberg, in Austria. Ottima la prova degli studenti della scuola Fürstenburg.
I Campionati europei per boscaioli (o dei lavori forestali) si svolgono ogni anno dal 2002 e vedono la partecipazione di studenti delle scuole professionali di economia forestale di mezza Europa: Ogni squadra è composta da quattro ragazzi tra i 16 e i 25 anni alle prese con tutte le operazioni tecniche e di abilità che hanno a che fare con il mestiere del boscaiolo, a cominciare dall'uso della motosega. La 15esima edizione della rassegna continentale si è tenuta a fine maggio a Hartberg, località della Stiria, in Austria, dove gli studenti della scuola professionale Kirchberg am Walde hanno deciso di ospitare l’evento, programmato inizialmente in Olanda.
Tra i 79 studenti di 19 nazioni presenti alla manifestazione c’era ancora una volta la formazione composta dagli studenti della scuola professionale Fürstenburg di Burgusio, che hanno rappresentato l’Italia anche in questa edizione degli Europei. Il team altoatesino era composto da Matthias Flarer, Stefan Kröll, David Vieider e Christopf Plattner, con Matthias Perathoner nel ruolo di riserva e attento osservatore della manifestazione, alla pari degli accompagnatori Othmar Telfser, Simone Götsch e Klaus Niederholzer. Per tutti i partecipanti è stata una manifestazione molto interessante, durante la quale tutti i partecipanti hanno preso parte alle consuete operazioni tecniche e di abilità che hanno a che fare con il mestiere del boscaiolo, a cominciare dall'uso della motosega. Da segnalare l’ottima prestazione della scuola professionale Fürstenburg che ha portato a casa un titolo nella prova di teoria e una medaglia argento con Stefan Kröll e grazie a questi due risultati ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica generale, vinta dall’Austria davanti alla Slovenia.
tl