Attualità

Bonus Cultura 2016: a breve le disposizioni attuative

Il Bonus Cultura di 500 Euro per i 18enni deciso dal Governo dovrebbe essere erogato a breve. Il regolamento di attuazione è in fase di predisposizione.

Il nuovo bonus, del valore di 500 euro, sarà erogato a tutti i neodiciottenni italiani, ovvero ai ragazzi che nel 2016 compieranno la maggiore età. Il bonus servirà a coprire alcune voci di spesa attinenti specificatamente al settore culturale, quali biglietti per spettacoli teatrali, cinematografici, per concerti e altre iniziative culturali, per l'accesso a musei, siti archeologici, gallerie d'arte e istituzioni scientifiche, ma anche per l’acquisto di libri.

Come fa presente l'assessore provinciale alla cultura tedesca Philipp Achammer, in tal modo vi è un ritorno favorevole sia per i giovani che vengono indotti ad avvicinarsi alla cultura, che per gli operatori culturali, qia quali giungono ulteriori mezzi.

Almomento attuale, come riferito dagli uffici romani, Il regolamento di attuazione è in fase di predisposizione e le relative disposizioni dovrebbero essere emesse in tempi brevi.

Il Bonus Cultura 2016 dovrebbe, quindi, poter essere utilizzato dai 18enni, senza data di scadenza, fino all'esaurimento della somma complessiva di 500 Euro. Con tutta probabilità il suo uso avverrà tramite login su un'apposita app per smartphone che visualizzerà la tipologia di eventi e di istituzioni culturali dove potersi avvalere del buono. Tramite la app i giovani potranno generare direttamente i voucher che valgono quali biglietti d'ingresso.

SA