Attualità
Scuole dell’infanzia: firmato protocollo d’intesa con i sindacati
Gli assessori Achammer, Tommasini, Mussner e Deeg hanno firmato questa mattina un protocollo d’intesa con i sindacati sul tema delle scuole dell’infanzia.
L’orario di lavoro delle maestre d’asilo, gli organici delle scuole dell’infanzia, i criteri per l’assegnazione del personale delle scuole dell’infanzia e le trattative con i collaboratori che si occupano dell’integrazione, questi i principali temi al centro del protocollo d’intesa firmato questa mattina dagli assessori Philipp Achammer, Christian Tommasini, Florian Mussner e Waltraud Deeg con i rappresentanti dei sindacati.
“Questo accordo con i rappresentanti sindacali apre la strada ad ulteriori trattative e l’accordo di settore già sottoscritto contiene già alcune importanti misure e rappresenta un alleggerimento per il personale che opera nelle scuole dell’infanzia. Ora si tratterà di sviluppare delle strategie nel lungo periodo per migliorare in maniera duratura la situazione delle scuole dell’infanzia” hanno affermato i quattro assessori dopo la firma del protocollo d’intesa.
Le misure previste in merito al primo punto toccato dal protocollo d’intesa, quello riguardante l’orario di lavoro delle maestre d’asilo, potevano essere già regolamentate con l’accordo di settore. Il protocollo d’intesa prevede inoltre che nell’anno scolastico 2016/17 vengano affrontate le trattative per un accordo di settore complessivo relativamente al personale delle scuole dell’infanzia e che per queste trattative venga fissato un calendario.
Il protocollo prevede inoltre che l’organico delle scuole dell’infanzia di lingua tedesca venga progressivamente aumentato di 59 ulteriori posti. Sono inoltre previste misure per rendere più attraente il lavoro della maestra d’asilo.
I criteri per l’assegnazione del personale delle scuole dell’infanzia dovranno essere definiti all’inizio dell’anno scolastico 2016/17 ed analogamente il protocollo prevede che con il prossimo anno scolastico dovranno essere avviate le trattative in merito ai collaboratori che si occupano dell’integrazione.
L'assessore provinciale Philipp Achammer esprime la propria soddisfazione per la firma del protocollo che oltre a sancire l'aumento dell'organico di 59 unità pone l'accento sulla necessità di adottare delle misure nel campo della formazione delle operatrici delle scuole dell'infanzia, anche allo scopo di rendere più interessante ed attraente questa professione.
In merito alla riduzione dell’orario l’assessora Waltraud Deeg specifica che “Non è corretto affermare che vi sarà un taglio generalizzato dell’orario il venerdì pomeriggio. La decisione in merito alla riduzione sarà adottata dagli ispettori scolastici, dalle Intendenze e dai dirigenti e ciò avverrà tenendo conto delle esigenze delle famiglie e del fabbisogno a livello locale”.
FG