Attualità

La Giunta ha avviato l’iter per la riforma degli organi collegiali

Dopo 20 anni sarà riformata la normativa sugli organi collegiali delle scuole e delle scuole dell’infanzia. Lo ha deciso il 12 luglio la Giunta.

L’esigenza di un aggiornamento della normativa sugli organi collegiali nelle scuole statali e nelle scuole dell’infanzia in Alto Adige, in vigore da vent’anni, è stata più volte ribadita negli ultimi tempi anche dai rappresentanti delle istituzioni scolastiche e delle parti sociali.

In particolare diventa necessario tenere conto del fatto che a partire dal 2017 le scuole professionali disporranno di una propria personalità giuridica e pertanto dovranno assumere nuove competenze nel settore dell’amministrazione e della contabilità.

Gli assessori all’istruzione Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner hanno quindi presentato alla Giunta provinciale, nel corso della recente seduta, una proposta unitaria per l’elaborazione di una riforma della normativa sugli organi collegiali.

Il primo passo prevede l’istituzione di un gruppo di lavoro con i rappresentanti delle scuole statali, della scuole professionali e delle scuole materne a cui affidare il compito di elaborare la proposta di un testo di legge, in modo che con l’anno scolastico 2017/18 possa entrare in vigore una nuova legge provinciale sugli organi collegiali.

La Giunta ha approvato la proposta e la procedura: il prossimo passo prevede l’incarico ai tre intendenti scolastici di nominare i componenti del gruppo di lavoro.

 

USP