Attualità

"Reagire all’instabilità e all’insicurezza" tema di Resistenze 2017

Piattaforma delle Resistenze 2017: entro il 16 settembre le adesioni al nuovo bando.

Resistenze 2017: logo bando

Mentre la Piattaforma delle Resistenze Contemporanee sta portando avanti l'attuale edizione dedicata al tema dello "sharing" - che si concluderà a Trento nelle giornate dal 23 al 25 settembre - già lavora a quella nuova, annunciando il tema e lanciando il nuovo bando. L'obiettivo è raccogliere da tutto il territorio regionale le migliori idee di progetti che possano aiutare la cittadinanza a riflettere sul nuovo focus “Reagire all’instabilità e all’insicurezza”.

Il tema fa riferimento all'attuale situazione socio-economica caratterizzata da una crescente percezione di instabilità e insicurezza a livello mondiale e nei vari ambiti. Si va dal fenomeno dell’incremento costante dei flussi migratori, alla crisi economica fino alla sensazione di distanza tra le istituzioni democratiche e i cittadini che inducono sempre più atteggiamenti di chiusura e isolamento. Questa situazione costituisce un limite all'azione e alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica.

La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee è un progetto culturale sostenuto dalle Province di Bolzano e di Trento, dalla Regione Trentino-Alto Adige e da sponsor privati che ha come obiettivo l'attivazione di una serie di percorsi e iniziative volte a sensibilizzare la collettività sui temi della memoria e della cittadinanza attiva. È una realtà collettiva, partecipata e regionale che già oggi conta una quarantina circa di realtà al proprio interno. Un soggetto in grado di stimolare dibattito sul territorio.

Per l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini la Piattaforma delle Resistenze costituisce un contenitore culturale e sociale di grande spessore e con il Festival, caratterizzato da eventi e ospiti in grado di richiamare diverse migliaia di persone, consente il confronto e lo scambio di opinioni, a dimostrazione che la condivisione e la costruzione di relazioni significative possono contribuire a migliorare la vita nella società.

La proposta di adesione al nuovo bando dovrà essere inviata entro le ore 24.00 del 16 settembre 2016 all'indirizzo mail: percorsi@piattaformaresistenze.it . Le idee dovranno essere coerenti con il tema e svolgersi da ottobre 2016 a settembre 2017 sul territorio regionale.

I progetti presentati dovranno incentivare nei cittadini la capacità di leggere e interpretare il proprio contesto di vita in maniera più chiara, fornendo loro nuovi input e strumenti. Altro obiettivo è accrescere le occasioni di confronto tra cittadini e istituzioni locali e stimolare l’impegno diretto dei cittadini per il bene comune, ispirandosi ad esempio alle logiche della cosiddetta “democrazia partecipativa”.

In una prima selezione i progetti saranno scelti in base all’attinenza tematica; saranno, quindi, invitati a partecipare a un incontro il 23 settembre a Trento in occasione dell’edizione trentina del Festival delle Resistenze Contemporanee.

Per scaricare il bando completo e ricevere maggiori informazioni: http://www.piattaformaresistenze.it/

 

 

SA

Galleria fotografica