Attualità
Mostra per i 100 anni Ferrovia della Val Gardena
Sarà aperta al pubblico dal 1° agosto la mostra organizzata per i 100 anni del Trenino della Val Gardena.
L’esposizione si potrà visitare presso la Biblioteca comunale "Tresl Gruber" a S. Cristina, nel periodo da lunedi 1° agosto fino a domenica 28 agosto. Una mostra del museo civico di Chiusa e del Verkehrsarchiv Tirol che traccia, in collaborazione con Ripartizione Cultura e scuola ladina ed il comitato di formazione permanente S.Cristina, una retrospettiva nel Museo Civico di Chiusa. La mostra racconterà la storia del Trenino della Val Gardena - dai primi progetti progressivi di una ferrovia elettrica a scartamento ridotto intorno al 1900, alla costruzione in condizioni disumane durante la Grande Guerra, da parte di prigionieri di guerra prevalentemente russi. Diventa in seguito un importante e amato richiamo turistico per la Val Gardena, sostenuto persino da Luis Trenker.
Nonostante i progetti di ammodernamento nel 1950, dopo soli 44 anni di funzionamento venne sopressa la linea nel 1960.
La visita permetterà a cittadine e cittadini la visione di 30 foto storiche inedite provenienti da diversi istituti di credito, così come i primi progetti e piani storici della ex linea ferroviaria. La Biblioteca comunale offre così la possibilità di viaggiare nel tempo al periodo nel quale il Trenino della Val Gardena era un incantevole treno a vapore ancora parte integrante del paesaggio culturale della Val Gardena. La mostra è supportata anche dal servizio educativo locale.
Per ulteriori informazioni riguardanti gli orari d’apertura al pubblico visitare il sito della biblioteca: http://www.treslgruber.it/
La mostra sarà inaugurata ufficialmente
lunedì 1° agosto
alle ore 18
presso la Biblioteca comunale "Tresl Gruber" ,
Strada Chemun 35 a S. Cristina
LC