Attualità

Dal 1°agosto domande di contributo per aziende che formano apprendisti

Le imprese che formano apprendisti di primo livello possono presentare richiesta di contributo al Ministero del lavoro a partire dal 1° agosto.

Le imprese che formano apprendisti di primo livello possono presentare richiesta di contributo al Ministero del lavoro a partire dal 1° agosto.

L’Ufficio apprendistato informa che il Ministero del lavoro mette a disposizione 8 milioni di euro per le imprese che formano apprendisti di primo livello.

I beneficiari del contributo sono i datori di lavoro privati che abbiano effettuato, tramite proprio personale, attività di tutoraggio per contratti di apprendistato di 1° livello ossia per percorsi di alternanza scuola/lavoro, avviati a partire dal 1° gennaio 2016, solo e esclusivamente se attivati in collaborazione con i CFP e/o Enti di Formazione Professionale.

Le risorse sono suddivise per tipologia di tutoraggio: fino a un massimo di € 3000 per tutoraggio aziendale, attuato per 12 mesi in un contratto di apprendistato di primo livello; fino a 500 euro annui per attività di tutoraggio aziendale riferibile a percorsi di alternanza scuola lavoro.

“La formazione degli apprendisti in Alto Adige  rappresenta un modello a livello nazionale e le nostre imprese possono contare su di una lunga tradizione in questo settore” afferma in una nota l’assessore provinciale Philipp Achammer “Ciononostante sono necessarie apposite misure per rendere stabile e sostenere l’apprendistato.

I mezzi messi a disposizione da parte del Ministero del lavoro sono quindi un ulteriore stimolo per le nostre imprese al fine di aumentare ulteriormente interesse nei confronti di questa importante forma di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.

Le imprese possono presentare domanda anche per più apprendisti. Il contributo massimo per ogni apprendista ammonta a 1500 euro per sei mesi di apprendistato in azienda e l’importo orario ammonta a 31,5 euro sino ad n massimo di 48 ore di formazione.

Le domande per la concessione del contributo da parte del Ministero del lavoro devono essere inviate dal 1° agosto al 29 dicembre esclusivamente attraverso la piattaforma di Italialavoro all’indirizzo http://fixotutoraggio.italialavoro.it sino ad esaurimento dei fondi a disposizione.

Sulla base delle domande pervenute verrà creata una graduatoria ed il contributo verrà liquidato all’azienda entro 90 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di presentazione delle domande, anche in relazione alla specifica realtà altoatesina, le imprese possono rivolgersi a Manfred Agostini, presso l’Ufficio Apprendistato e Maestro Artigiano, che ha sede in via Dante,11 a Bolzano, Tel. 0471 416 983; manfred.agostini@provincia.bz.it; pagina web: http://www.provincia.bz.it/formazione-professionale-tedesca/apprendistato/1914.asp.

 

 

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica