Attualità
Da agosto nuovi fondi per la promozione della formazione continua
Stanziamento straordinario di fondi per la formazione continua e modalità operative della FP italiana in applicazione del codice dell’amministrazione digitale.
La formazione e l’aggiornamento professionale dei lavoratori costituiscono importanti fattori per il mantenimento e lo sviluppo della competitività economica dell’Alto Adige. Il sostegno finanziario per la formazione continua sul lavoro risulta essere, in questo contesto, uno strumento importante per la realizzazione delle strategie occupazionali territoriali e per affrontare le sfide dell’innovazione.
La Formazione professionale di lingua italiana ha sviluppato negli ultimi dieci anni un sistema di promozione della formazione continua complementare all’offerta formativa delle Scuole Professionali che tiene conto delle diverse realtà economiche e sociali dell’ Alto Adige.
Grazie ad uno stanziamento straordinario dal mese di agosto sono nuovamente attive le misure formative della formazione continua. Tutte le misure di finanziamento prevedono la frequenza a corsi e percorsi formativi orientati allo sviluppo di conoscenze e competenze professionali, e intendono rispondere alle esigenze sia dei lavoratori che delle imprese (in particolar modo delle PMI).
Queste le diverse misure formative nuovamente attive: 1. Contributi a enti formativi per corsi e percorsi di formazione e aggiornamento professionale; 2. Contributi ad aziende per la formazione interna dei lavoratori dipendenti; 3. Voucher aziendali per la formazione tecnica specifica; 4.Contributi economici a persone che intendono accedere individualmente a corsi di formazione e aggiornamento professionale.
Il testo completo della delibera della Giunta Provinciale relativo alle misure formative può essere consultato online nel sito della Formazione professionale italiana http://www.provincia.bz.it/formazione-professionale/service/618.asp.
Da giovedì 11 agosto saranno operative le nuove modalità organizzative in applicazione della normativa in materia di “digitalizzazione di atti, documenti e procedimenti” da parte delle Pubbliche Amministrazioni, conseguentemente la richiesta di contributi economici risponderà alle seguenti modalità: le domande presentate da aziende e i liberi professionisti saranno ammesse esclusivamente se inoltrate tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo formazioneprofessionale.berufsbildung@pec.prov.bz.it ; sempre tramite PEC verranno inoltrate tutte le comunicazioni relative all’istanza presentata.
Le singole persone che presentano domanda di contributo potranno continuare a presentare la domanda in formato cartaceo; sarà compito della Formazione professionale produrre una copia informatica dell’istanza; le comunicazioni successive saranno inviate tramite posta ordinaria o raccomandata R.R.; nel caso l’interessato fosse titolare di una casella di posta elettronica certificata (PEC), le comunicazioni verranno esclusivamente indirizzate a tale casella.
Le Associazioni/Fondazioni/Comitati sono equiparate al singolo cittadino e per queste valgono le modalità operative sopra descritte (si consiglia tuttavia di attivare una casella PEC).
Enti ed Aziende, all’atto della compilazione del formulario, indicheranno l’indirizzo PEC unitamente a quello e-mail.
FG