Attualità
Tecnico per trasformazione agroalimentare: approvato nuovo corso
Il nuovo corso formativo partirà nell’anno 2017/18 presso la Scuola professionale Laimburg. L’approvazione oggi, 30 agosto, dalla Giunta provinciale.
Si tratta di quattro anni di formazione professionale che consentiranno gli allievi a essere in grado di entrare nel mondo del lavoro e in particolare nell’industria di lavorazione agroalimentare. In Alto Adige questo comparto economico, fra aziende di lavorazione della frutta e produzione di succhi e bevande, impiega circa 27mila persone.
La Giunta provinciale nella seduta di oggi, 30 agosto, ha approvato gli standard formativi della figura professionale “tecnico per la trasformazione agroalimentare” e l’ordinamento provinciale del percorso quadriennale della Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica. Oltre ad ottenere il diploma professionale con il corso, frequentando un ulteriore anno, si può conseguire la maturità.
Il concetto del corso professionalizzante è stato predisposto dalla Formazione professionale agraria, forestale e di economia domestica in collaborazione, fra gli altri, con l’Associazione industriali.
L’assessore provinciale Philipp Achammer è convinto che con la decisione odierna la Giunta abbia dato il via libera ad un percorso formativo che offre buone opportunità sul mercato del lavoro. Il comparto alimentare per essere di successo abbisogna di un comparto agricolo forte con prodotti di elevata qualità. Da qui l’importanza di insediare il corso presso la Scuola professionale Laimburg, che assieme a quelle di Aslago e Egna e con il Centro sperimentale Laimburg garantiscono competenza e i necessari potenziali di sviluppo.
Nel corso del primo biennio verrà garantita agli allievi un’introduzione nella lavorazione alimentare e nella produzione agricola, mentre nel secondo biennio avverrà la formazione vera e propria in stretta collaborazione con le industrie del comparto della lavorazione della frutta e della produzione di bevande.
SA