Attualità

Presentate ai docenti le indicazioni per i curricoli del primo ciclo

In vista dell’avvio del nuovo anno scolastico, oggi 31 agosto, seminario introduttivo presso la Scuola primaria “A.Langer” a Bolzano.

Le Indicazioni provinciali per la definizione dei curricoli del primo ciclo d’istruzione della scuola in lingua italiana, secondo l’assessore provinciale competente, Christian Tommasini, sono un documento che offre ai docenti un’efficace cornice di riferimento per la loro attività e per l’elaborazione dei curricoli di istituto nel rispetto e nella valorizzazione del principio dell’autonomia della scuola, con l’obiettivo di far maturare competenze culturali e di cittadinanza.

Tra queste in primo luogo, come ha detto la Sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei, vi sono il plurilinguismo e l’interculturalità, l’innovazione delle pratiche pedagogiche e didattiche e la necessità di raccogliere le sfide della rivoluzione tecnologica.

Sono seguiti gli interventi introduttivi degli ispettori scolastici Silvano Trolese, Carlotte Ranigler, Mauro Valer e Sandro Tarter.

La scuola del primo ciclo, come è stato detto, grazie alle Indicazioni, approvate dalla Giunta provinciale nel dicembre 2015, realizza appieno la propria funzione.

La scuola, infatti, viene messa in grado di offrire a tutti gli allievi l’opportunità di dare espressione ai loro talenti e alle loro attitudini, concretizzando i concetti fondamentali della personalizzazione e dell’individualizzazione, andando a valorizzare le eccellenze e sostenendo gli allievi in difficoltà, dedicando una particolare attenzione ai bisogni educativi speciali, alle varie forme di diversità, di disabilità o di svantaggio con progetti dedicati.

Il documento contiene le Linee guida per le varie discipline e gli obiettivi di apprendimento nonché il monte orario di insegnamento della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Le Indicazioni provinciali sono state elaborate con la supervisione dell’ispettore scolastico Silvano Trolese su incarico della Sovrintendente scolastica della scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano, Nicoletta Minnei.

 

SA