Attualità

Nuovo concetto pedagogico per le scuole per l’infanzia ladine

Il documento strategico, che segue le Indicazioni provinciali, è stato presentato a Ortisei oggi, 1° settembre, data di avvio dell’anno pedagogico.

Il nuovo concetto pedagogico per le scuole per l’infanzia delle valli ladine è stato presentato a Ortisei oggi, 1° settembre, data di avvio dell’anno pedagogico (Foto: USP/Hannelore Insam)

Come ha fatto presente la direttrice delle Scuole per l’infanzia delle valli Gardena e Badia, Hannelore Insam, il nuovo concetto pedagogico punta maggiormente sui bisogni e interessi dei bambini con attività programmate che meglio si adattano allo sviluppo. Il processo di approfondimento con tutti i team pedagocici ha prodotto una forte spinta innovativa nella didattica. 

Un occhio di riguardo è posto sul settore musicale. Ai fini formativi si punta sul rafforzamento delle capacità di differenziare nel settore della percezione dei suoni, ma anche di quella corporea e in particolare della voce quale strumento, abbinata alle capacità motorie ed espressive dei sentimenti tramite la musica e la danza.

Il nuovo concetto pedagogico è stato elaborato grazie alla collaborazione con le 17 coordinatrici delle scuole per l’infanzia ladine supportate dall’esperta Marlene Jaeger.

Il documento sarà pubblicato sulla pagina web delle Scuole per l’infanzia ladine, in ladino gardenese e badioto, nonché in tedesco e italiano.

SA

Galleria fotografica