Attualità
Anno scolastico al via: i saluti degli assessori a studenti e docenti
Inizieranno lunedì 5 settembre le lezioni nelle scuole altoatesine. Gli assessori all’istruzione Tommasini, Achammer e Mussner augurano un buon avvio.
“Quest’anno in occasione dell’avvio delle lezioni” - afferma l’assessore alla scuola italiana, Christian Tommasini, - voglio rivolgere il pensiero in particolare agli studenti delle zone colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto, per i quali il ritorno a scuola è diventato un traguardo importante ed atteso, poiché parte di una ‘normalità’ che, purtroppo, il sisma ha distrutto. La scuola ancora una volta dimostra il proprio ruolo fondamentale, non solo come elemento aggregativo, ma anche quale base su cui fondare il futuro della società e dei nostri figli”.
L’apertura delle scuole è in pratica già avvenuta in questi giorni, caratterizzata da numerosi incontri con il personale docente, con le insegnanti e le collaboratrici della scuola dell’infanzia e con i dirigenti scolastici, ai quali sono state presentate ufficialmente le nuove “Indicazioni provinciali” con le linee guida da seguire nelle differenti discipline e stabiliscono abilità e conoscenze che gli studenti devono raggiungere al termine della scuola del primo ciclo. La scuola italiana ha terminato le operazioni di assegnazione degli incarichi a tempo determinato e indeterminato e si avvia, così, ad un regolare inizio dell’anno scolastico.
L’assessore provinciale all’istruzione in lingua tedesca, Philipp Achammer, da parte sua sottolinea come l’istruzione abbia il compito di offrire prospettive ai bambini e ai ragazzi; infatti, si augura una gioventù in grado di impiegare le proprie opportunità con ottimismo. Nelle scuole assume pertanto centralità non il valutabile, ma l’abilità di risvegliare nei bambini e nei ragazzi la capacità di assumere responsabilità verso se stessi e la realtà in cui vivono, nonché il desiderio di essere curiosi e aperti alle novità.
L’assessore provinciale all’istruzione in lingua ladina, Florian Mussner, fa presente l’importanza di una buona messa in rete del mondo della scuola con le famiglie e tutte le istituzioni formative. In particolar modo in riferimento alle nuove sfide quale l’integrazione dei bambini con background migratorio o l’utilizzo dei nuovi media, ma anche nel trasmettere tradizioni, cultura e lingue, è di assoluta rilevanza la collaborazione fra tutti gli attori coinvolti, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni i valori della democrazia, della pacifica convivenza e dell’accettanza.
A tutti gli studenti, le famiglie, i docenti, i dirigenti e al personale non docente in servizio nelle scuole l’augurio dei tre assessori per un buon anno scolastico.
SA