Attualità

Ciaspola del tardo Neolitico: presentazione eccezionale reperto

Il reperto, più antico di Ötzi, rinvenuto sul Gurgler Eisjoch in val di Fosse (Senales), sarà presentato il 12 settembre a Bolzano.

Il ghiacciaio del Gurgler Eisjoch (3.134 m), in val di Fosse (Senales), ha restituito un eccezionale reperto archeologico: la più antica ciaspola finora conosciuta. Simone Bartolini, cartografo presso l'Istituto Geografico Militare a Firenze, ha rinvenuto questo eccezionale reperto in occasione di rilievi topografici del confine di Stato in zona. L'Ufficio Beni Archeologici, al quale è stato consegnato, ha fatto eseguire datazioni al radiocarbonio condotte in due diversi istituti di ricerca. Dagli esiti è emerso che la ciaspola risale al tardo Neolitico e precisamente al periodo tra il 3.800 e il 3.700 a.C. Quindi il reperto è più antico di Ötzi, morto sul Giogo di Tisa intorno al 3.200 a.C.
L'eccezionale reperto archeologico sarà presentato nell#ambito di una conferenza stampa

lunedì 12 settembre 2016

alle ore 11.00

presso la Soprintendenza ai Beni culturali

in via Armando Diaz 8, a Bolzano.

Saranno presenti ildirettore di Dipartimento Valentino Pagani,  la direttrice dell'Ufficio beni archeologici, Catrin Marzoli, il Generale di Divisione Gianfranco Rossi, Comandante dell'Istituto Geografico Militare di Firenze, e Simone Bartolini, Cartografo dell'Istituto Geografico Militare.

SA